CONFINDUSTRIA organizza il Webinar “Il nuovo sistema brevettuale unitario” per illustrare il nuovo Sistema brevettuale unitario, formato dal brevetto europeo unitario e dalla Corte unificata dei brevetti, entrato nella fase di applicazione provvisoria con l’Accordo istitutivo del Tribunale unificato dei brevetti (TUB).
L’incontro si terrà il prossimo 24 febbraio alle ore 15:00 ed è possibile partecipare previa registrazione al seguente link, nel corso del quale verrano trattate le differenze e i vantaggi di un Sistema brevettuale unitario rispetto alla protezione europea classica nonché verrà fornito un quadro delle tipologie di beni immateriali e delle misure economiche e fiscali per la loro promozione.
La fase di applicazione provvisoria durerà circa otto mesi per consentire la selezione, la contrattualizzazione e la formazione dei giudici togati e tecnici del TUB, nonché per rendere operative le divisioni centrali, regionali e locali del nuovo Tribunale. Al termine di questa fase la Germania depositerà lo strumento di ratifica dell’Accordo TUB per consentirne l’entrata in vigore. Si stima che il nuovo sistema brevettuale unitario potrà essere operativo nella seconda metà del 2022.