Traduzione automatica

sabato, 14 Dicembre 2024

Buongiorno:

Associazione Italiana Fornitori Macchine ed Accessori per la Lavorazione del Vetro

HomeComunicazioniICE MOSCA: notizie...

ICE MOSCA: notizie economico-commerciali RUSSIA / 17 giugno 2022

Area riservata

Accedi per leggere il contenuto

Riportiamo l’aggiornamento al 17 giugno dell’Ufficio ICE di Mosca riguardo le principali news di natura politico-economica.

Mosca, 17 giugno 2022

  • L’affiliata russa di Google ha avviato la procedura fallimentare. La rispettiva domanda e’ stata registrata dalla Corte Arbitrale di Mosca.
  • Il Vice Primo Ministro russo Alexander Novak ha dichiarato che la trasformazione di petrolio presso le raffinerie russe potrebbe calare nel 2022 del 10% ovvero di 250-260 mln di tonnellate.
  • Alexei Mordashov, il principale proprietario di una delle piu’ importanti aziende siderurgiche russe (Severstal), ha dichiarato che la flessione della produzione nel settore dell’acciaio è stata nel 2022 del 25-30%, mentre nell’industria forestale la contrazione ha toccato l’80%.
  • Enel informa, riferiscono fonti stampa, che in data odierna sono stati firmati gli accordi relativi alla cessione dell’intera partecipazione da essa detenuta nel capitale sociale di Pjsc Enel Russia. In particolare, si legge in un comunicato della societa’, Enel ha sottoscritto due distinti accordi, rispettivamente, con Pjsc Lukoil e il Closed combined mutual investment fund Gazprombank-Frezia per la cessione dell’intera partecipazione detenuta in Enel Russia, pari al 56,43 per cento del capitale sociale di quest’ultima, per un corrispettivo totale pari a circa 137 milioni di euro che sara’ corrisposto al closing. Con il completamento dell’operazione, Enel cedera’ tutti i suoi asset di generazione elettrica in Russia, che includono circa 5,6 Gw di capacita’ convenzionale e circa 300 Mw di capacita’ eolica in diverse fasi di sviluppo, garantendo continuita’ ai propri dipendenti e clienti. L’operazione e’ in linea con l’obiettivo strategico del Gruppo di concentrare le proprie attivita’ principalmente nei Paesi in cui una posizione integrata lungo la catena del valore puo’ guidare la crescita e migliorare la creazione di valore facendo leva sulle opportunita’ offerte dalla transizione energetica.
  • La compagnia energetica Gazprom, secondo organi di stampa, ha annunciato a Eni che oggi consegnera’ solo la meta’ del gas richiesto, mentre i volumi effettivi non sono cambiati rispetto a quelli consegnati ieri. Lo ha affermato il gruppo petrolifero italiano in una nota, riportata dall’agenzia di stampa “Ria Novosti”. “Eni ha annunciato un fabbisogno giornaliero di gas di circa 63 milioni di metri cubi. Gazprom ha annunciato che fornira’ solo il 50 per cento della quantita’ richiesta”, si legge nel comunicato. I volumi effettivi delle consegne sono rimasti pressoché invariati rispetto a quelli consegnati ieri.
  • Il Presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato al Forum Economico Internazionale di S.Pietroburgo che le perdite dell’economia europea a seguito delle sanzioni imposte contro la Russia potrebbero superare i 400 miliardi di dollari.
  • Il Primo Vice Ministro Aleksandr Novak ha reso noto che la Russia nei primi 5 mesi del 2022 ha aumentato l’export di petrolio del 12% rispetto all’analogo periodo del 2021, aggiungendo che parallelamente la raffinazione del greggio nel Paese potrebbe diminuire del 10%.
  • Il Presidente della Sberbank German Gref ha dichiarato che la banca intende realizzare entro l’anno un sistema internazionale di pagamenti alternativo al sistema SWIFT.
  • Il vice primo ministro russo, Alexander Novak, ha dichiarato che la raffinazione di petrolio presso le raffinerie russe potrebbe essere ridotta nel 2022 del 10% ovvero di 250-260 mln di tonnellate.
  • La Coca-Cola Hellenic Bottling Company intende cessare la produzione e le vendite di bibite in Russia. Alla compagnia americana appartengono 10 stabilimenti per la produzione di bibite analcoliche e succhi. Nel 2021 la Coca-Cola HBC ha aumentato le proprie vendite in Russia del 18,3%.

Banca Centrale   

USD 56.7101 EUR 59.3299
18.06 -0,1590 17.06 +0,3731

Petrolio Brent

119,35 USD 0,32 USD 0,27 %

Petrolio WTI

117,15 USD 0,15 USD 0,13 %

Gas Hub TTF (Paesi Bassi) 1000 м³

1362,0 $  (+61,7)

1296,8 €  (+58,8)

Grano (1 tonnellata)

397,75 EUR +4,00 EUR +1,02 %

VITRUM magazine

  • Vetro: un percorso meraviglioso nei cinque sensi
    by VITRUM Magazine on Dicembre 14, 2024 at 6:31 am

    Il vetro è molto più di un materiale, è un ponte sensoriale che unisce funzionalità ed emozione. Scomodando le figure retoriche, il vetro, per la sua essenza, richiama la nozione di sinestesia: incarna infatti un concetto metaforico per la sua capacità di accostare proprietà appartenenti a sfere sensoriali diverse.Questo materiale riesce a […]

  • Innovazioni nei vetri antiurto per il settore automotive: sicurezza e prestazioni avanzate
    by VITRUM Magazine on Dicembre 14, 2024 at 6:31 am

    Negli ultimi anni, il settore automotive ha conosciuto una rivoluzione tecnologica che ha coinvolto anche i componenti più essenziali, come il vetro. Oggi, i vetri antiurto rappresentano una delle innovazioni più avanzate, contribuendo non solo alla sicurezza, ma anche al comfort e all’efficienza energetica dei veicoli. Questi vetri sono […]

  • Il vetro è il custode perfetto per l’olio Made in Italy
    by VITRUM Magazine on Novembre 28, 2024 at 7:00 am

    L’olio rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy, viene amato e apprezzato in tutto il mondo per il suo sapore senza eguali e per le sue proprietà benefiche. Ma come preservare al meglio le sue caratteristiche organolettiche, proteggendo le sostanze preziose per la nostra salute? È molto semplice: imbottigliando l’olio nel vetro! […]

  • VITRUM25: un’opportunità imperdibile per essere protagonisti del futuro del vetro
    by VITRUM Magazine on Novembre 26, 2024 at 7:38 am

    Dal 16 al 19 settembre 2025, presso i padiglioni 9 e 11 di Fiera Milano Rho, andrà in scena la 24ª edizione di VITRUM, il salone internazionale dedicato all’industria del vetro, promosso da GIMAV, l’associazione aderente a CONFINDUSTRIA che raggruppa i fornitori italiani di macchine, accessori, attrezzature e prodotti speciali per la […]

  • L’amore della Gen Z per il riciclo del vetro in un sondaggio CoReVe
    by VITRUM Magazine on Novembre 21, 2024 at 7:00 am

    Il vetro ha conquistato il cuore degli adolescenti. Un recente sondaggio, promosso da Webboh Lab (primo osservatorio permanente sulla Gen Z) e condotto dall’istituto di ricerca Sylla per CoReVe, ha rivelato che circa tre adolescenti su quattro (76%) si impegnano regolarmente nella raccolta differenziata, mentre solo il 5% la pratica raramente. […]

  • Italian Glass Journey: il viaggio verso VITRUM25 – At the heart of glass
    by VITRUM Magazine on Novembre 19, 2024 at 7:00 am

    La filiera del vetro rappresenta una delle eccellenze italiane, un settore strategico che da tempo è sinonimo di innovazione, qualità e sostenibilità. Il progetto Italian Glass Journey, organizzato nel settembre 2024 e promosso da GIMAV e VITRUM, ha offerto un’occasione unica per esplorare i vari attori di un comparto capace di adattarsi ai […]

Fiera Milano Rho,
16 - 19 Settembre 2025

Segui tutte le novità su VITRUM Magazine