Facendo seguito all’ultima comunicazione del 31 agosto u.s. sugli standard di rendicontazione di sostenibilità, collegati alla nuova normativa europea Corporate Sustainability Reporting, si informa che, come anticipato, sono partiti i lavori dell’EFRAG per la definizione del secondo set di standard, settoriali specifici.
In questo quadro l’EFRAG ha valutato di sviluppare 41 norme settoriali, ripartendo il lavoro su un periodo di tre anni e prevedendo l’adozione di tali standard a giugno 2024, giugno 2025 e giugno 2026. I primi settori ritenuti “a forte impatto” per i consumatori, nonché per le dimensioni ambientale e sociale, sui quali si concentrerà il lavoro dei prossimi mesi, sono i seguenti:
- Agricoltura e allevamento
- Estrazione del carbone e estrazione
- Petrolio e gas – da metà a valle e upstream
- Cibo e bevande
- Tessili, Accessori, Calzature e Gioielli
- Trasporti (su strada)
- Autoveicoli
- Produzione di energia e servizi pubblici
Per ricevere supporto nell’elaborazione degli standard settoriali, l’EFRAG sta costituendo dei gruppi di lavoro aperti agli stakeholder (preparers, associazioni di preparers, organizzazioni della società civile, organizzazioni di investimento) che contribuiranno all’identificazione delle tematiche di sostenibilità rilevanti e importanti per ciascun settore, forniranno input per lo sviluppo delle bozze di standard, parteciperanno attivamente a workshops, previsti nei mesi di ottobre e novembre, e avranno ulteriori contatti con lo staff EFRAG dedicato alla redazione dello specifico standard settoriale. Il coinvolgimento in questi Community Sector Groups dovrebbe concludersi entro dicembre 2022.
Per le Associazioni interessate a partecipare con una propria risorsa specializzata sul tema o a coinvolgere esperti di imprese associate, con un interesse diretto in tali settori, sarà possibile presentare eventuali candidatura entro il 7 ottobre 2022 compilando il form disponibile online.
Per favorire il monitoraggio dei lavori, si prega di informare Confindustria (inviando una mail al seguente indirizzo a.bausano@confindustria.it) delle eventuali candidature inviate in modo da organizzare un coordinamento interno di sistema.
Per eventuali ulteriori approfondimenti si rinvia al sito dell’EFRAG: https://efrag.org/News/Project-611/Join-EFRAGs-Community-Sector-Groups-supporting-the-development-of-Sector-specific-draft-ESRS-.