Il Dipartimento per le Imprese, l’Energia e la Strategia Industriale britannico (BEIS – equivalente del MIMIT) ha annunciato il riconoscimento dell’ammissibilità della marcatura CE per il mercato britannico sino al 31 dicembre 2024, dunque le aziende dovranno applicare il nuovo marchio UKCA a partire dal 1° gennaio 2025 e non dal 1° gennaio 2023 come previsto.
E’ possibile consultare la nota dell’annuncio qui: Businesses to be given UK product marking flexibility (GOV.UK, 14 Nov 22)
Sono state pertanto aggiornate le seguenti pagine (GOV.UK) per dare contezza di tutte le informazioni e i cambiamenti in merito:
- Using the UKCA marking
- Placing manufactured goods on the market in GB
- UK conformity assessment and documentation
- Roles and responsibilities
Si segnala inoltre che nella giornata di domani, mercoledì 16 Nov 2022 alle ore 15.00 ora britannica (16.00 ora italiana) il Dipartimento illustrerà in dettaglio i contenuti dell’annuncio in un webinar dedicato ad imprese ed associazioni. Qui il link a cui collegarsi: MS Teams.
L’annuncio segna inoltre l’avvio di un nuovo ciclo di seminari informativi sui diversi aspetti della marcatura UKCA. L’intero calendario e’ disponibile a questa pagina: Webinars for using the UKCA marking and placing goods on the market in Great Britain and Northern Ireland (GOV.UK).