Traduzione automatica

sabato, 30 Agosto 2025

Buongiorno:

Associazione Italiana Fornitori Macchine ed Accessori per la Lavorazione del Vetro

HomeComunicazioniCONFERENZA BILATERALE SULLA...

CONFERENZA BILATERALE SULLA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA – ROMA, 26 APRILE 2023

Area riservata

Accedi per leggere il contenuto

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Agenzia ICE, organizza a Roma una Conferenza bilaterale di alto profilo istituzionale e imprenditoriale, dedicata alla discussione di interventi e progetti attraverso i quali l’Italia può offrire contributi concreti alla resilienza e alla ricostruzione dell’Ucraina.

La Conferenza si svolgerà in un’unica giornata il 26 aprile 2023 a Roma, presso il Palazzo della Farnesina, alla presenza dei massimi livelli dei Governi italiano ed ucraino, della Commissione europea e delle principali Istituzioni Finanziarie Internazionali (IFI) impegnate nel Paese, che presenteranno i rispettivi piani di intervento nelle due fasi di fast recovery e di ricostruzione a medio e lungo termine, nonché le opportunità di partecipazione del sistema imprenditoriale italiano.

I lavori della Conferenza saranno aperti dai Ministri degli Esteri e conclusi dal Presidente del Consiglio italiano e dal Primo Ministro ucraino; a seguire il programma, che sarà reso noto a breve tramite i canali ufficiali delle Amministrazioni organizzatrici, si articolerà in una sessione istituzionale, una seconda parte dedicata alle Istituzioni Finanziarie Internazionali e quindi in Tavoli di discussione e approfondimento settoriale, dedicati a:

  • Infrastrutture e trasporti
  • Energia e ambiente
  • Agroindustria
  • Salute
  • Digitale e servizi

Vi saranno inoltre focus specifici su:

  • Spazio e Avionica
  • Industria metallurgica

Al termine dei lavori è prevista una sessione plenaria di chiusura, nella quale saranno valutati i risultati della Conferenza e gli spunti per i seguiti operativi sui diversi temi trattati.

È prevista la partecipazione all’evento di rappresentanti di imprese e gruppi industriali ucraini, in presenza o in collegamento da remoto, anche in vista dell’organizzazione di incontri B2B e B2G, che resta tuttavia da confermare in base agli sviluppi della situazione sul territorio.

Le imprese italiane interessate a partecipare alla Conferenza, nel formato e con le modalità sin qui sinteticamente descritte, sono invitate a compilare e trasmettere entro il 30 marzo p.v. il formulario raggiungibile a questo link. In considerazione del profilo dell’evento e degli interlocutori, è richiesta la presenza all’evento dei vertici aziendali o di Gruppo.

Le manifestazioni d’interesse così ricevute saranno raccolte e condivise con i partner istituzionali dell’iniziativa, che ne valuteranno la corrispondenza ai settori e agli obiettivi della Conferenza e procederanno agli inviti, che saranno strettamente personali e indicheranno con maggior dettaglio le modalità di registrazione e di accesso dei partecipanti.

La partecipazione all’evento è gratuita e sarà possibile esclusivamente in forma fisica. L’eventuale diffusione in streaming, attualmente in fase di valutazione, sarà in ogni caso limitata alla sola sessione plenaria istituzionale; è esclusa la possibilità di partecipare ai tavoli settoriali e/o svolgere incontri da remoto.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile scrivere, preferibilmente in maniera contestuale, ai seguenti indirizzi:

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

DGSP Ufficio IV – Task Force Ricostruzione e Resilienza Ucraina

Email: ;

ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese

Ufficio Partenariato industriale e rapporti con gli OO. II.

Email

 

BOZZA D’AGENDA

09:00  |  ACCOGLIENZA OSPITI

09:30  | INTERVENTI DI APERTURA RAPPRESENTANTI ISTITUZIONALI

– Governo Italiano

– Governo Ucraino

– Commissione Europea

10:30  |  IL RUOLO DELLE ISTITUZIONI FINANZIARIE INTERNAZIONALI

Interventi da parte di rappresentanti di Istituzioni Finanziarie Internazionali

e Banche Multilaterali di Sviluppo

11:30  |  TAVOLI DI APPROFONDIMENTO PARALLELI DEDICATI A:

–  Infrastrutture e trasporti

–  Energia e ambiente

–  Agroindustria

–  Salute

–  Digitale e servizi

FOCUS SPECIFICI SU:

– Spazio e Avionica

– Industria metallurgica

13:00  |  CONCLUSIONI

– Breve sintesi dei lavori dei tavoli settoriali e interventi rappresentanti di

Organizzazioni di settore

– Intervento Rappresentante di Confindustria

– Interventi Rappresentanti Istituzionali di Governo Italiano ed Ucraino

15:00  |  SESSIONE DI INCONTRI B2G E B2B

VITRUM magazine

  • Microplastiche e packaging sicuro: cosa ci insegna l’ultimo studio francese
    by VITRUM Magazine on Agosto 30, 2025 at 5:58 pm

    In un momento storico in cui l’attenzione verso la qualità e la sicurezza del packaging è sempre più centrale, un recente studio condotto in Francia porta alla luce dati preoccupanti sulla presenza di microplastiche nelle bevande conservate in bottiglie di vetro. Le analisi evidenziano come la sfida non sia legata al materiale, per […]

  • Vetro in 3D: la nuova frontiera della stampa a bassa temperatura
    by VITRUM Magazine on Agosto 30, 2025 at 5:58 pm

    Un team del Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha recentemente sviluppato una tecnica pionieristica che consente di stampare vetro in 3D a temperature inferiori rispetto ai metodi tradizionali. Questa innovazione rappresenta un salto qualitativo nel campo della stampa additiva verso la produzione di dispositivi ottici ed elettronici […]

  • Esprimere l’identità con l’incisione su vetro: l’arte di Wu Yue a Milano
    by VITRUM Magazine on Agosto 30, 2025 at 5:58 pm

    Cosa accade quando una tradizione millenaria, come l’incisione su vetro, incontra l’interiorità di un artista contemporaneo globe-trotter? Si viene ad instaurare un dialogo profondo tra materia e memoria, tra gesto artigianale e riflessione intima.  È questo il cuore della ricerca artistica di Wu Yue, protagonista di un’esposizione che […]

  • Campi di vetro: il nuovo palcoscenico hi-tech dello sport
    by VITRUM Magazine on Agosto 30, 2025 at 5:58 pm

    Nell’era della tecnologia immersiva, anche lo sport cambia ‘pelle’. Oggi, lo show inizia dalla superficie, grazie a una delle innovazioni più sorprendenti nel mondo degli impianti sportivi: i campi di vetro. Una rivoluzione trasparente Dalla Germania arriva una soluzione che sta ammaliando le arene di tutto il mondo: l’ASB GlassFloor, una […]

  • Un’installazione in vetro per accogliere i viaggiatori e unire le culture
    by VITRUM Magazine on Agosto 30, 2025 at 5:58 pm

    Una delle più spettacolari installazioni in vetro al mondo si trova in un luogo inaspettato: il Bahrain International Airport. Varcata la soglia dell’aeroporto, i passeggeri vengono accolti da una straordinaria composizione di luce e colore.Tale installazione in vetro non si limita ad abbellire lo spazio, ma lo riconfigura. Da passaggio neutro, […]

  • Il vetro promuove esperienze adrenaliniche: alla scoperta dello Sky Views di Dubai
    by VITRUM Magazine on Agosto 30, 2025 at 5:58 pm

    L’architettura contemporanea sta spingendo sempre più in là i confini del possibile, trasformando il vetro in un elemento strutturale capace di ridefinire la nostra esperienza spaziale. Grazie a questo materiale, gli edifici si dotano di soluzioni sorprendenti e audaci, come piattaforme sospese, passerelle trasparenti e strutture che regalano […]

Fiera Milano Rho,
16 - 19 Settembre 2025

Segui tutte le novità su VITRUM Magazine