Il 19 aprile 2023 il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF, già MiPAAF) ha pubblicato il DM che da attuazione al “Parco Agrisolare” (PNRR -M2C1 – investimento 2.2).
Il DM reca le disposizioni per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, tramite l’erogazione di un contributo a fondo perduto.
Fatte salve le previsioni del Decreto, gli interventi ammissibili all’agevolazione, da realizzare sui tetti/coperture di fabbricati strumentali all’attività agricola, zootecnica e agroindustriale, devono prevedere l’installazione di impianti fotovoltaici, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 1000 kWp.
Per gli anni dal 2022 al 2026 le risorse totali ammontano a 1,5 miliardi di euro a valere sui fondi del PNRR, ridotte a € 993.031.470,19 a seguito del Decreto del 21 dicembre 2022 e del Decreto del 30 marzo 2023, risultano risorse residue pari ad euro.
Il DM definisce i criteri e le modalità di erogazione delle risorse e, in particolare:
- i criteri per la concessione dell’aiuto individuale ai Soggetti beneficiari e la relativa entità dello stesso;
- la procedura per l’ammissione all’aiuto;
- i criteri di verifica e le modalità di concessione dell’aiuto.
I Soggetti beneficiari dovranno realizzare, collaudare e rendicontare gli interventi entro 18 mesi dalla data della pubblicazione dell’elenco di cui al comma 3 dell’articolo 8, salvo richiesta di proroga, sostenuta da motivi oggettivi e soggetta all’approvazione a cura del Soggetto attuatore, d’intesa con il Ministero. Deve essere garantita comunque la realizzazione, collaudo e rendicontazione degli interventi entro il 30 giugno 2026.
Di seguito riportiamo il DM e i link da cui scaricarlo insieme alle altre informazioni: