ICE-Agenzia organizza una Country Presentation del Kosovo grazie ai contatti con l’Ambasciata kosovara e il Governo di Pristina.
L’evento si terrà giovedì 11 maggio dalle 9.30 alle 13.00 a Roma (sede ICE, via Liszt 21) ed è possibile iscriversi al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdc0MY4t6i3uQyjTUNjtV1mhsqSr9S4gnGp3nkDnRB6BQEZbQ/viewform entro il giorno 28 aprile p.v.
L’interscambio commerciale tra Italia e Kosovo ha registrato un’apprezzabile espansione negli ultimi anni e l’Italia è tra i principali partner economici di Pristina. Secondo i dati ICE/Ambasciata d’Italia siamo al secondo posto tra i Paesi UE dopo la Germania e nella composizione merceologica dell’export italiano, la voce dei macchinari è al secondo posto dopo i prodotti alimentari e bevande. In allegato la nota congiunturale redatta da ICE Agenzia con dati sull’inquadramento economico e prospettive, interscambio con l’Italia, investimenti esteri e presenza italiana in Kosovo, settori di opportunità e programmi governativi.
Da parte kosovara è emerso un interesse rivolto all’upgrade tecnologico di una serie di processi industriali, che vanno dalla lavorazione dei metalli a quella della plastica, della pelle e del cuoio, alla componentistica auto e ad altri ancora. In particolare, sarebbe necessaria assistenza e formazione per l’introduzione di tecnologie CNC e di automazione industriale nelle imprese, propedeutica ad un upgrade più o meno ampio del parco macchine, o per sostituzione delle linee attuali o tramite implementazione in esse di componenti a maggior contenuto di automazione.
L’evento prevede la partecipazione di una delegazione kosovara di alto livello istituzionale e imprenditoriale: oltre alla Presidenza del Consiglio e ai Ministeri interessati (Esteri/Diaspora, Commercio/Industria, Agricoltura, Economia) saranno presenti i seguenti enti:
- KIESA (Kosovo Investment and Enterprise Support Agency);
- ATK (Agenzia Fiscale del Kosovo);
- DK (Dogana del Kosovo);
- Associazione dei Produttori del Legno;
- Associazione ICT;
- Due associazioni di produttori (locali e regionali);
- Tre compagnie di ICT, legno e alimentare;
- Rappresentati di un gruppo di imprenditoria, centro di formazione e laboratorio.
L’incontro si articolerà in una parte istituzionale seguita da un tavolo tecnico per il quale ICE avrebbe individuato le federate Federmacchine come potenziali interlocutori.
Di seguito bozza di programma (in fase di definizione)
- Introduzione e presentazione generale del mercato locale;
- Presentazioni settoriali in sequenza, a cura delle associazioni kosovare:
– filiera del legno / arredo
– agroindustria e agroalimentare
– ICT incentrato sulla digitalizzazione delle lavorazioni industriali (in primis metalli, plastica, cuoio e pellami, tessile/abbigliamento) - Presentazione dell’offerta italiana negli stessi settori (l’Ambasciata kosovara ha chiesto di invitare produttori italiani di macchinari e attrezzature tecnologicamente all’avanguardia, in grado di fornire anche formazione e addestramento sull’utilizzo di tecnologie CNC).
- Q&A
A fine lavori è previsto un buffet con prodotti kosovari.
Per maggiori informazioni sulla Country Presentation si invitano gli interessati a contattare: cpkosovo@ice.it