Informiamo le Aziende associate che, in occasione della visita a Roma di Mar Dieye, Under Secretary General and Special Coordinator for Development in the Sahel delle Nazioni Unite (in allegato biografia), Confindustria Assafrica & Mediterraneo organizza l’Incontro di scenario dedicato alla regione del Sahel.
L’evento, che rientra nel ciclo di riunioni tematiche e di carattere geopolitico su alcune aree ritenute di particolare interesse strategico, si terrà in presenza ed avrà luogo a Roma il 23 Giugno alle ore 11.00 presso il Campus Luiss (Viale Romania 32).
Il Sahel (Burkina Faso, Ciad, Mali, Niger e Mauritania), regione ponte tra il Nord Africa e l’Africa Subsahariana, sta assumendo un valore strategico sempre più centrale all’interno delle dinamiche continentali e globali. L’importanza del Sahel per l’Italia è sia di carattere politico che economico: vi è ampio spazio per una cooperazione rafforzata e mutualmente vantaggiosa. La regione è difatti ricca di risorse naturali, tra cui petrolio, gas naturale, uranio, bauxite ed oro. Tra i settori prioritari per lo sviluppo di collaborazioni industriali: agribusiness, energie e infrastrutture.
L’incontro ristretto riservato agli Associati, consentirà di confrontarsi su tematiche geopolitiche ed economiche che si potrebbero delineare nei prossimi mesi e di cui le imprese dovranno tener conto nel formulare le proprie strategie aziendali.
I Soci interessati a partecipare, potranno inviare la conferma della propria presenza entro e non oltre il 20 giugno p.v. a: a.giordano@assafrica.it con in cc umbertodelorenzo@gimav.it