Si segnala che sono in corso, da parte del MIMIT, le attività propedeutiche all’apertura dello sportello per la concessione alle PMI e alle reti d’impresa del Voucher dedicato ad acquisire consulenze specialistiche finalizzate a sostenere sia i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, sia quelli di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, anche finalizzati l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.
In particolare, con decreto direttoriale 13 giugno 2023 sono stati definiti i termini e le modalità per la presentazione, da parte dei manager qualificati e delle società di consulenza, delle domande di iscrizione all’elenco tenuto presso il MIMIT e dal quale le imprese che intendano fare domanda per l’incentivo dovranno necessariamente attingere. Si sottolinea che i manager e le società iscritti nel precedente elenco dovranno presentare una nuova domanda di iscrizione. Le domande potranno essere presentate, attraverso la procedura informatica, a partire dalle ore 10,00 del 22 giugno 2023 ed entro le ore 17,00 del 5 settembre 2023.
Con successivo provvedimento della Direzione generale per gli incentivi alle imprese del MIMIT saranno definiti i termini e le modalità per la presentazione delle domande di ammissione al contributo da parte delle imprese.
Si ricorda che l’incentivo – per il quale sono stanziati 75 milioni di euro – consiste un contributo a fondo perduto a beneficio delle PMI e delle reti d’impresa pari:
- per le Micro e piccole un contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 40 mila euro;
- per le Medie imprese un contributo pari al 30% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 25 mila euro;
- per le Reti di imprese un contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 80 mila euro.
Per maggiori dettagli sull’incentivo si rinvia al sito del MIMIT.
Dell’apertura dello sportello per la presentazione delle domande da parte di PMI e reti d’impresa verrà data tempestiva comunicazione.