Lo scorso 28 giugno, sono stati pubblicati nella Gazzetta ufficiale due provvedimenti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) in materia di comunicazione al Registro delle imprese delle informazioni sulla titolarità effettiva da parte di imprese dotate di personalità giuridica, persone giuridiche private, trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e istituti affini al trust.
In particolare:
- il Decreto 16 marzo 2023 di approvazione dei modelli per il rilascio di certificati e copie anche digitali relativi alle informazioni sulla titolarità effettiva;
- il Decreto 20 aprile 2023 di approvazione degli importi dei diritti di segreteria per le attività di comunicazione e consultazione delle informazioni sulla titolarità effettiva.
Tali provvedimenti fanno seguito al Decreto 12 aprile 2023 del MIMIT di approvazione delle specifiche tecniche del formato elettronico della comunicazione unica d’impresa, che contiene, tra l’altro, le indicazioni per la comunicazione del titolare effettivo ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2007 (cd. “Decreto antiriciclaggio”).
Come previsto dal Decreto attuativo del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) dell’11 marzo 2022, n. 55 (si vedano, in proposito, la newsletter dello scorso maggio e la comunicazione dello scorso 29 novembre 2022), al fine di attestare l’effettivo avvio del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva al Registro delle imprese, è ora atteso un ultimo provvedimento del MIMIT, che dovrà essere adottato entro 60 giorni dalla pubblicazione dei suddetti decreti.
Successivamente, le comunicazioni al Registro sulla titolarità effettiva da parte dei soggetti destinatari delle norme dovranno avvenire entro ulteriori 60 giorni.