In data odierna, in Confindustria, si è svolto il primo incontro per il rinnovo del CCNL Dirigenti Industria, nel corso del quale la delegazione di Federmanager ha presentato la piattaforma, che si allega in calce.
Dopo l’illustrazione del contenuto della piattaforma, v’è stato uno scambio di opinioni tra i componenti delle delegazioni trattanti, da cui è emersa la volontà di gestire tale rinnovo considerando il contratto quale sede per delineare una valida rete di tutele per la categoria dirigenziale.
Le questioni risultate centrali in tal senso e che, quindi, saranno al centro della trattativa, sono:
- una valutazione di adeguatezza della vigente definizione contrattuale della categoria dirigenziale, alla luce dei nuovi modelli organizzativi adottati dalle imprese e delle nuove figure manageriali;
- il riordino del sistema di welfare e della bilateralità;
- una riflessione sulle misure di politica attiva, al fine di garantire un adeguato accompagnamento nelle transizioni, di vario genere, in atto nel settore industriale, che hanno inevitabili ripercussioni anche dal punto di vista occupazionale.
Sono stati fissati due ulteriori incontri per i giorni 30 gennaio e 6 febbraio p.v., che si terranno in presenza presso la sede di Confindustria, durante i quali verranno auditi, rispettivamente, 4.Manager e Fondirigenti e Fasi e Previndai.
Seguiranno aggiornamenti.