Il 6 febbraio scorso in Confindustria si è svolto il terzo incontro per il rinnovo del CCNL Dirigenti Industria, nel corso del quale sono stati uditi Fasi e Previndai.
Il Fasi ha illustrato, attraverso le slides allegate, le azioni svolte durante gli ultimi quattro anni di vigenza contrattuale e, poi, le prospettive di ridefinizione del ruolo del fondo anche in vista del rinnovo contrattuale, facendo riferimento ad alcuni istituti che potrebbero essere ripensati in tale contesto.
Successivamente, anche Previndai ha illustrato con le stesse modalità (cfr. secondo allegato) un resoconto delle attività svolta e poi alcuni punti che potrebbero essere modificati in occasione di questo rinnovo.
A seguito di un confronto tra i membri delle delegazioni trattanti è emersa la necessità di mettere in atto una riflessione strategica sul funzionamento dei fondi. In particolare, occorre una riflessione volta a garantire la sostenibilità degli stessi difendendo, allo stesso tempo, la missione originaria del Fasi e di Previndai. Nel realizzare tale processo certamente il rinnovo del contratto avrà un ruolo centrale.
Al termine della riunione sono state fissate le date dei prossimi incontri, che si terranno presso la sede di Confindustria, per dare avvio alla fase di trattativa sui principali contenuti del rinnovo contrattuale:
- 28 febbraio p.v. ore 10:30;
- 7 marzo p.v. ore 10:30;
- 20 marzo p.v. ore 15:00;
- 11 aprile p.v. ore 11:00.