Traduzione automatica

domenica, 15 Febbraio 2026

Buongiorno:

Associazione Italiana Fornitori Macchine ed Accessori per la Lavorazione del Vetro

CAMBIO AL VERTICE DI GIMAV: LUCIA MASUTTI E’ LA NUOVA GENERAL MANAGER

Lucia Masutti, attualmente General Manager di Glass Group – il più grande gruppo italiano di industrie della trasformazione del vetro piano – e Presidente della sezione Trasformatori di Assovetro, rappresenta un profilo di alto livello, selezionato per guidare GIMAV e VITRUM in una nuova fase di sviluppo e consolidamento della filiera del vetro.La scelta strategica di affidare la guida a Lucia Masutti risponde all’esigenza di rafforzare l’interconnessione tra i diversi attori della filiera, grazie a una consolidata conoscenza dei player dell’industria del vetro piano, a una lunga esperienza nello sviluppo di partnership industriali strategiche e a una solida competenza nelle relazioni istituzionali, maturata attraverso il percorso professionale in Fondazione Cariplo, una delle principali fondazioni bancarie d’Europa.

Con questa nomina, GIMAV e VITRUM si preparano ad affrontare una nuova stagione di trasformazione, in cui la direttrice strategica sarà il rafforzamento della filiera attraverso il dialogo con le imprese, le istituzioni e i centri di ricerca. Il network di Glass Group e il ruolo attivo in Assovetro contribuiranno a dare forza e concretezza alle nuove progettualità in campo.

Dino Zandonella Necca, Presidente di GIMAV e VITRUM, ha commentato: “Questa nomina rafforza il percorso di rinnovamento già avviato. Riteniamo che la visione e le competenze di Lucia Masutti possano rappresentare un valore aggiunto strategico per entrambe le realtà. L’obiettivo è chiaro: consolidare GIMAV come punto di riferimento unitario per l’intera industria del vetro – sia piano che cavo – rafforzando la rappresentanza della filiera in tutte le sue componenti, e promuovendo un approccio integrato e orientato all’innovazione. Le relazioni costruite in questi anni da Lucia Masutti, unite alla capacità di attivare sinergie concrete, saranno un motore importante per affrontare le sfide attuali e future del comparto industriale.”

Lucia Masutti ha aggiunto: “Per GIMAV stiamo già lavorando a un nuovo programma associativo, volto al consolidamento e all’ampliamento della base associativa, con particolare attenzione all’innovazione nei servizi e alla capacità dell’Associazione di rispondere alle nuove esigenze delle imprese. Per VITRUM, l’obiettivo prioritario sarà quello di riportare la fiera a un livello di piena competitività, restituendole un posizionamento forte sia in termini di attrattività per i visitatori e gli operatori del settore, sia in termini di mercato geografico di riferimento. E’ necessario che VITRUM torni a essere una destinazione strategica, un evento irrinunciabile per chi opera nell’industria del vetro, capace di intercettare i trend globali e creare valore reale per le imprese. Guardiamo al 2050 con un’idea chiara: VITRUM dovrà rappresentare l’industria che verrà. Innovazione, robotica, intelligenza artificiale e sostenibilità saranno i temi centrali attorno a cui costruire un ecosistema fieristico in grado di attrarre operatori, stakeholder e decision maker da mercati emergenti ad alto potenziale come Nord Africa, Sud Europa, Est Europa, Medio Oriente e Sud Est Asiatico. L’obiettivo è supportare concretamente l’internazionalizzazione delle imprese e contribuire all’apertura di nuove opportunità commerciali e industriali”.

Per raggiungere questi obiettivi sarà fondamentale, già da questa edizione, attivare un maggiore coinvolgimento delle istituzioni preposte allo sviluppo economico delle imprese e all’internazionalizzazione, a partire da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – che potrà svolgere un ruolo strategico nel favorire l’incoming di buyer qualificati e nel presentare alle imprese italiane nuovi mercati e occasioni di crescita. Il rafforzamento delle relazioni istituzionali, accanto al coinvolgimento del mondo della ricerca, dei poli universitari e dei competence center, sarà parte integrante di una visione che intende proiettare VITRUM nel futuro prossimo come piattaforma di riferimento per la manifattura avanzata.

Il contesto economico e industriale attuale – caratterizzato da dinamiche geopolitiche complesse, dalla rapida evoluzione delle tecnologie e dalla crescente attenzione alla sostenibilità – richiede un approccio coeso, strategico e orientato al futuro. In questa prospettiva, la nomina di Lucia Masutti si inserisce in un più ampio disegno di aggregazione e collaborazione tra attori della filiera, istituzioni, centri di ricerca e mercati internazionali. Solo attraverso una visione condivisa e sinergica sarà possibile affrontare le sfide dei prossimi anni, rafforzare la competitività delle imprese e valorizzare l’eccellenza italiana nel mondo del vetro.

L’attuale General Manager di Glass Group sarà anche nel cda di Vitrum, La carica effettiva dal 16 giugno.

 

VITRUM magazine

    Feed has no items.

Fiera Milano Rho,
16 - 19 Settembre 2025

Segui tutte le novità su VITRUM Magazine