Traduzione automatica

venerdì, 7 Novembre 2025

Buongiorno:

Associazione Italiana Fornitori Macchine ed Accessori per la Lavorazione del Vetro

HomeComunicazioniIl Piano di...

Il Piano di Internazionalizzazione 2024-2025: Strategia, Collaborazioni e Obiettivi

Area riservata

Accedi per leggere il contenuto

Il 3 e 4 novembre, presso la sede di Confindustria a Roma, si è svolto un importante incontro nel corso del quale sono state affrontate e condivise tra gli associati alcune tematiche di particolare rilevanza.

L’attuale contesto globale impone una vigilanza costante sui cambiamenti nelle rotte commerciali e sulla complessità della geografia economica. Per affrontare questa dinamica, il Sistema-Paese si è impegnato a consolidare una strategia di economia aperta.

Obiettivi Strategici e Collaborazioni Potenziate

L’obiettivo comune è quello di incrementare l’esportazione italiana, puntando a raggiungere i 700 miliardi di euro entro il 2027. Per conseguire questo risultato, nel 2025 è stato sviluppato un rafforzamento delle collaborazioni con il MAECI, ICE, SACE/SIMEST e CDP, che rappresentano attori chiave del Sistema-Paese.

Strumenti e Azioni per l’Export

Per garantire una migliore programmazione e presenza sui mercati, sono in programma iniziative specifiche e Missioni in presenza a medio periodo. Le attività mirano a costruire percorsi migliori nei mercati selezionati, con particolare enfasi per le zone geografiche di interesse settoriale.

È fondamentale favorire le attività nei mercati lontani e complessi (come Cile, Senegal, Filippine e Perù), dove lo Stato può fornire la spinta necessaria alle aziende. Questo viene realizzato attraverso la presenza sistematica, l’organizzazione di incontri B2b e tavoli settoriali per favorire il business matching.

Tra gli strumenti a supporto dell’export, citiamo:

  • Piattaforma EXPAND: Strumento fondamentale per misurare l’export del Paese, analizzare i mercati e identificare concorrenti e flussi commerciali.
  • Programma Opportunitaly: Progetto biennale (fino a giugno 2027) volto ad accelerare l’export attraverso la creazione di contatti e possibilità di business matching per le aziende partecipanti agli eventi.
  • EXPORT KIT: Progetto che include assistenza e supporto per la corretta applicazione delle normative, in particolare riguardo le sanzioni su Russia e Iran.

Inoltre, il sistema sta affrontando attivamente le esigenze emerse dalle aziende, tra cui la gestione della compliance e la necessità di una programmazione triennale più puntuale (le iniziative fino a fine 2026 saranno disponibili entro inizio gennaio). Il rafforzamento della presenza nelle fiere estere internazionali è una priorità, per portare il marchio del Made in Italy insieme al mondo produttivo all’estero.

VITRUM magazine

  • Decarbonizzare si può: il piano GSE parte dal vetro
    by VITRUM Magazine on Novembre 7, 2025 at 4:31 pm

    L’industria del vetro italiana è la protagonista delle prime linee guida per la decarbonizzazione dei settori hard to abate. Pubblicato dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), il documento delinea le strategie per limitare le emissioni e promuovere la competitività della filiera. Il GSE si prepara dunque a sostenere le aziende del vetro nel […]

  • Microplastiche e packaging sicuro: cosa ci insegna l’ultimo studio francese
    by VITRUM Magazine on Novembre 7, 2025 at 4:31 pm

    In un momento storico in cui l’attenzione verso la qualità e la sicurezza del packaging è sempre più centrale, un recente studio condotto in Francia porta alla luce dati preoccupanti sulla presenza di microplastiche nelle bevande conservate in bottiglie di vetro. Le analisi evidenziano come la sfida non sia legata al materiale, per […]

  • Vetro in 3D: la nuova frontiera della stampa a bassa temperatura
    by VITRUM Magazine on Novembre 7, 2025 at 4:31 pm

    Un team del Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha recentemente sviluppato una tecnica pionieristica che consente di stampare vetro in 3D a temperature inferiori rispetto ai metodi tradizionali. Questa innovazione rappresenta un salto qualitativo nel campo della stampa additiva verso la produzione di dispositivi ottici ed elettronici […]

  • Esprimere l’identità con l’incisione su vetro: l’arte di Wu Yue a Milano
    by VITRUM Magazine on Novembre 7, 2025 at 4:31 pm

    Cosa accade quando una tradizione millenaria, come l’incisione su vetro, incontra l’interiorità di un artista contemporaneo globe-trotter? Si viene ad instaurare un dialogo profondo tra materia e memoria, tra gesto artigianale e riflessione intima.  È questo il cuore della ricerca artistica di Wu Yue, protagonista di un’esposizione che […]

  • Campi di vetro: il nuovo palcoscenico hi-tech dello sport
    by VITRUM Magazine on Novembre 7, 2025 at 4:31 pm

    Nell’era della tecnologia immersiva, anche lo sport cambia ‘pelle’. Oggi, lo show inizia dalla superficie, grazie a una delle innovazioni più sorprendenti nel mondo degli impianti sportivi: i campi di vetro. Una rivoluzione trasparente Dalla Germania arriva una soluzione che sta ammaliando le arene di tutto il mondo: l’ASB GlassFloor, una […]

  • Un’installazione in vetro per accogliere i viaggiatori e unire le culture
    by VITRUM Magazine on Novembre 7, 2025 at 4:31 pm

    Una delle più spettacolari installazioni in vetro al mondo si trova in un luogo inaspettato: il Bahrain International Airport. Varcata la soglia dell’aeroporto, i passeggeri vengono accolti da una straordinaria composizione di luce e colore.Tale installazione in vetro non si limita ad abbellire lo spazio, ma lo riconfigura. Da passaggio neutro, […]

Fiera Milano Rho,
16 - 19 Settembre 2025

Segui tutte le novità su VITRUM Magazine