BOTTERO S.p.a.
Aziende consociate:
Bottero Flat Glass Inc. – Greensboro, NC (Stati Uniti)
Bottero France Sa – Saint Jeannet (Francia)
Bottero GmbH – Grevenbroich (Germania)
Bottero do Brasil – São Paolo ( Brasile )
Bottero UK – Rochdale (Regno Unito)
Bottero Glass Machinery Shanghai (Cina)
Da oltre 51 anni BOTTERO SPA produce macchinari ed impianti per la lavorazione del vetro piano, dai primi tavoli basculanti, alle prime linee automatiche, passando per la prima macchina al mondo per il taglio dei vetri laminati del 1975, poi alle macchine di taglio degli anni ’80 a CNC per arrivare alle serie modulari degli anni ’90.
Questo è il risultato del continuo lavoro dei tecnici più qualificati per trovare soluzioni di qualità, a prezzi contenuti, per la clientela mondiale. La progettazione delle macchine, così come lo studio e la realizzazione di impianti speciali su esigenza specifica del cliente, sono effettuati completamente all’interno della azienda.
Il catalogo delle macchine offerto dalla nota azienda piemontese è indubbiamente il più vasto che qualsiasi altra azienda sia in grado di fornire, visto che vi sono macchine singole e linee per il taglio rettilineo ed in sagoma di vetro float, con troncaggi manuali oppure automatici, oltre a molteplici soluzioni per il vetro laminato, dalla semplice macchina semi-automatica, alla super-produttiva linea X-Y (ora anche a sviluppo verticale); si passa poi ai sistemi di carico semplici (caricatrici) di vario genere, sino ad arrivare a sistemi più complessi, come carroponti automatici o magazzini automatici a navetta, con tanto di macchina recupera-sfridi di lavorazione completamente automatica.
Passando poi alla famiglia della molatura, macchine realizzate non più a Cuneo ma nello stabilimento di Trana, abbiamo: bisellatrici rettilinee, molatrici rettilinee a filo piatto, anche con angolo variabile, molatrici in sagoma, linee bilaterali per il filo piatto o tondo, trapani singoli, linee di foratura e, da oggi, anche trapani automatici a controllo numerico.
Davvero una gamma straordinaria, per qualità e completezza di gamma. In aggiunta alle macchine standard per movimentazione, taglio, troncaggio, molatura e bisellatura del vetro monolitico e stratificato, BOTTERO SPA produce impianti “chiavi in mano” per il vetro auto, per la produzione del vetro float e per quello stratificato, grazie alla sua divisione engineering.
Il supporto ai clienti è garantito da un’imponente rete di servizio tecnico che comprende, oltre alla casa madre, le filiali in Germania (BOTTERO GmbH), negli USA (BOTTERO FLAT GLASS INC.), in Cina (BOTTERO GLASS MACHINERY SHANGHAI) ,in Francia (BOTTERO FRANCE), in Brasile (BOTTERO DO BRASIL) e in Inghilterra (BOTTERO UK), nonchè gli agenti/distributori che assistono il cliente BOTTERO nei vari paesi del mondo.
Dall’ottobre 2001, inoltre, la ampia gamma dei prodotti che Bottero S.P.A. è in grado di fornire, si è ulteriormente ampliata, grazie alla creazione della società Bimatech s.r.l., specializzata nella produzione di centri di lavoro a controllo numerico. L’unione della grande e specifica esperienza portata da Paci e Tamburini e della grande ed efficiente capacità produttiva di Bottero S.p.A., ha reso possibile la produzione e la vendita, in meno di 5 anni, di più di 350 esemplari di macchine in tutto il mondo.