C.M.S. S.p.a. Costruzione Macchine Speciali
CMS Glass Technology è leader nel settore della lavorazione del vetro curvo e piano con soluzioni tecnologicamente avanzate come centri di lavoro a controllo numerico, banchi da taglio e sistemi per il taglio a getto d’acqua. Con l’obiettivo di ampliare in maniera strategica l’offerta di prodotti per la lavorazione del vetro, ad aprile 2021, CMS ha acquisito GFP, azienda presente sul mercato da oltre 35 anni, specializzata nei banchi da taglio e sfilettatrici automatiche.
Grazie alla tradizione e all’esperienza, oggi CMS Glass Technology è protagonista assoluto in questo settore per la realizzazione di soluzioni innovative destinate al campo architettonico e alla decorazione di interni.
Nello specifico, l’offerta di CMS Glass Technology comprende:
- Centri di lavoro a CNC a 3, 4 e 5 assi
- Centri di lavoro verticali e trapani verticali a CNC
- Banchi e linee di taglio
- Sistemi completi per il taglio a getto d’acqua
- Sistemi di carico
- Sfilettatrici
I centri di lavoro a 3/4 e 5 assi GEA, ELECTA, SPEED e MAXIMA consentono la lavorazione di vetro piano, sia sottile che di grosso spessore, di vetro laminato, vetro blindato e vetro curvo. L’avanzato design delle strutture e le sofisticate soluzioni tecnologiche adottate, assicurano robustezza, precisione nel tempo, velocità e flessibilità, per garantire un eccezionale grado di finitura e un’accuratezza impareggiabile. Queste macchine eseguono qualsiasi tipo di molatura e lucidatura del bordo, sfilettatura, fresatura, taglio con disco, foratura, contornatura, incisione, scrittura, bisellatura ad angolo variabile e lavorazioni speciali. La loro robustezza li rende ideali per ogni tipo di lavorazione del vetro.
Le macchine verticali CMS, nascono dagli oltre 20 anni di esperienza di CMS nella lavorazione del vetro e uniscono precisione e qualità, ai vantaggi di produttività e versatilità tipici delle lavorazioni in verticale.
Taktika è il nuovissimo il centro di lavoro verticale compatto sviluppato da CMS per garantire massima flessibilità in spazi ridotti. Caratterizzata da un’interfaccia utente più efficiente e intuitiva che mai, può eseguire operazioni di sfilettatura, molatura lucida e industriale, fresatura e foratura coassiale; può essere utilizzata stand-alone o in linea con una lavatrice verticale per il lavaggio dei vetri subito dopo la lavorazione.
Il centro di lavoro CNC verticale Ypsos esegue operazioni di sfilettatura, molatura lucida e industriale, fresatura e foratura coassiale e possono essere utilizzate come macchina stand alone, in linea ad un trapano fresa, o all’interno di una linea vetrocamera.
A chiudere la gamma di macchine verticali CMS, abbiamo il trapano verticali a CN VERTEC per la realizzazione di forature, svasature, fresature e tacche su vetro monolitico, laminato e basso emissivo (Low-e).
I banchi e le linee di taglio di CMS solo la soluzione ideale per il taglio del vetro piano monolitico e stratificato, in sagoma e rettilineo dai minimi ai forti spessori. Questa gamma composta dai modelli AGIL TR, RUNNER e RUNNER LINE è caratterizzata da motori brushless sincronizzati da CN con caratteristiche che abbattono gli errori di posizionamento dovuti alle elasticità meccaniche. La struttura di queste macchine consente un facile carico/scarico delle lastre di vetro più grandi. Il taglio in linea, con carico, taglio e troncaggio, garantisce produttività nettamente superiori in quanto permette di evitare i tempi morti dovuti alle fasi carico e scarico tipiche dei banchi da taglio ribaltanti.
Easyline, Smartline, Proline e Aquatec sono i sistemi per il taglio a getto d’acqua a 3/5 assi sviluppati da CMS. Grazie all’elevato know-how di CMS Tecnocut in questa tecnologia le macchine offerte rappresentano la perfetta soluzione per un’ampia
gamma di applicazioni. Queste macchine coniugano al meglio la potenza di taglio del getto
d’acqua ad alta pressione con l’affidabilità di strutture robuste, modulari, con ampi piani di
lavoro in grado di garantire precisioni di posizionamento e ripetibilità al top della categoria.
A completare questa gamma ci sono gli intensificatori di pressione Easypump, Jet Power Evo e la pompa elettrica Greenjet Evo.
A completare la gamma macchine CMS Glass Tecnology abbiamo le sfilettatrici AURA e PROXIMA.
AURA, è una sfilettatrice verticale a secco sviluppata appositamente per lavorare i bordi senza l’impiego di acqua. Aura può essere utilizzata come macchina stand-alone, in linea con una lavatrice verticale ed è la macchina perfetta per essere inserita in una linea di vetrocamera.
Aura può sfilettare vetri monolitici, laminati o con trattamento basso emissivo (low-e) ed è progettata per rispondere alle esigenze dei clienti che chiedono praticità d’uso, installazioni rapide, affidabilità e bassi costi di gestione dell’impianto.
La sfilettatrice automatica orizzontale proxima. è la soluzione ideale per tutte le vetrerie medio piccole che necessitano di affacciarsi alla sfilettatura con un investimento contenuto. Questa macchina è stata concepita per essere abbinata sia ai banchi da taglio ribaltabili per vetro monolitico sia a quelli per vetro laminato.
Tutte le macchine CMS sono caratterizzate dalla stessa interfaccia semplice ed intuitiva CMS Active – HMI e possono essere interconnesse tra loro attraverso CMS CONNECT il software IoT di monitoraggio e diagnosi preventiva Industry 4.0 di CMS.