CONFINDUSTRIA Assafrica & Mediterraneo organizza il prossimo 1° marzo un webinar dedicato alle opportunità di business in Arabia Saudita focalizzato sui grandi progetti nei settori infrastrutture, costruzioni ed energie rinnovabili.
Il webinar si terrà dalle 10.00 alle 11.00 (ora italiana) e sarà in lingua inglese.
L’incontro è organizzato in collaborazione con l’ Ambasciata d’Italia a Riad, ICE Agenzia, ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), OICE (Associazione delle Organizzazioni di Ingegneria e Consulenza Tecnico-Economica), ANIE (Federazione delle Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche) e SIMEST.
Nell’ambito del programma Vision 2030, che ha l’obiettivo di diversificare l’economia del Paese riducendone la dipendenza dagli idrocarburi, il governo dell’Arabia Saudita ha avviato importanti interventi di rinnovamento nel settore infrastrutturale. Fra questi numerosi progetti di sviluppo del settore turistico, con la creazione di resort di lusso sul Mar Rosso (Red Sea Project, Amaala), centri di entertainment (Quiddiyah); di valorizzazione e riqualificazione di aree di importanza storica e culturale (AlUla, Diriyah); di costruzione di una città innovativa interamente basata sulla sostenibilità, per cui il Governo ha previsto investimenti per 500 miliardi di dollari USA (Neom).
Per quanto riguarda in particolare la capitale Riad, il Governo ha l’obiettivo di trasformare l’immagine della citta’ in “Riyadh Sustainable City”, puntando ad un programma di pianificazione urbana e di ingegneria civile di un valore di oltre 23 miliardi di dollari USA che mira a trasformare la capitale attraverso quattro grandi progetti: King Salman Park; Green Riyadh; Riyadh Art e Sports Boulevard.
Nel settore delle energie rinnovabili il Regno sta attuando piani per la diversificazione delle risorse, puntando in particolare sull’energia solare ed eolica. Attraverso il National Renewable Energy Program (NREP), il Renewable Energy Project Development Office (REPDO) il governo sta cercando di massimizzare il contributo delle energie rinnovabili, puntando a produrre nel 2024 energia da fonti rinnovabili per 27,3 GW e ad assicurare nel 2032 che il 50% dell’elettricità generata provenga da fonti rinnovabili.
I Soci interessati a partecipare al webinar, potranno registrarsi al seguente LINK entro e non oltre le ore 18.00 del 24 FEBBRAIO, dandone informazione a: a.giordano@assafrica.it con in cc gimav@gimav.it