Traduzione automatica

mercoledì, 5 Febbraio 2025

Buongiorno:

Associazione Italiana Fornitori Macchine ed Accessori per la Lavorazione del Vetro

HomeComunicazioniASEAN: PERCORSO INTEGRATO...

ASEAN: PERCORSO INTEGRATO DI FORMAZIONE E BUSINESS (a partire da marzo 2022)

Area riservata

Accedi per leggere il contenuto

CONFINDUSTRIA, in collaborazione con ICE Agenzia e SACE promuovono un percorso integrato di formazione e di business gratuito per tutte le aziende italiane interessate ai mercati ASEANcon un focus su Vietnam, Singapore e Indonesia.

Il “Progetto ASEAN – Percorso integrato di Formazione e Business” prevede un percorso articolato in 3 fasi – da realizzarsi a partire dal 31 marzo 2022 – e offre un servizio di info-formazione, assistenza ed accompagnamento alle aziende appartenenti alle seguenti filiere settoriali:

  1. Meccanica industriale con particolare riferimento a macchine agricole, macchine tessili e conceria, macchine utensili, lavorazione marmi, imballaggio e packaging;
  2. Energie rinnovabili con particolare riferimento a solare e geotermico;
  3. Medicale, Farmaceutico e Medtech;
  4. Arredo/contract e design.

La prima fase, propedeutica per accedere alle fasi successive del programma e a cui è possibile aderire nelle modalità qui di seguito indicate, prevede un percorso di formazione tecnico-specialistica con un ciclo di webinar dedicati al mercato ASEAN ed approfondimenti settoriali.

La formazione, gratuita, avverrà on-line in lingua italiana (con possibilità di interventi in inglese) e sarà articolata in 8 sessioni di circa 2 ore ciascuna (dalle 9:00 alle 11:00) strutturate in due moduli:

  • Primo modulo: Outlook economico trasversale dell’area ASEAN:
  • 31 marzo 2022: Outlook economico sul mercato ASEAN
  • 6 aprile 2022: Focus Singapore
  • 13 aprile 2022: Focus Indonesia
  • 20 aprile 2022: Focus Vietnam
  • Secondo modulo: focus specifico per ognuno dei settori indicati, da svolgersi nel mese di maggio 2022 (date da confermare):
  • Sessione 1: Meccanica industriale (Vietnam e Indonesia)
  • Sessione 2: Energie rinnovabili (Vietnam e Indonesia)
  • Sessione 3: Biomedicale/Farmaceutico (Singapore e Indonesia)
  • Sessione 4: Arredo/Contract (Singapore)

Gli incontri avranno frequenza settimanale e le sessioni settoriali saranno organizzate in presenza di un minimo di 5 aziende iscritte. Alla formazione saranno ammesse tutte le aziende iscritte nei termini indicati e appartenenti alle filiere sopra indicate.

Dopo la fase di formazione si procederà all’assessment e selezione delle aziende italiane partecipanti alle fasi successive del progetto, in numero non superiore a 50.

La selezione per le fasi successive alla formazione sarà fatta tra le aziende che avranno partecipato ad un minimo di 3 incontri formativi (almeno due relativi al primo modulo e la sessione settoriale specifica). Tale selezione terrà conto anche del possesso di uno o più dei seguenti requisiti, che saranno autodichiarati dalle aziende in sede di presentazione della candidatura:

  • presenza in azienda di almeno una persona con avanzata conoscenza dell’inglese (si suggerisce un livello C1);
  • sito web aggiornato al 2020 e almeno in lingua inglese;
  • possesso di certificazioni tecniche, marchi, brevetti valide e/o estendibili al mercato ASEAN di riferimento;
  • esperienza di export nei paesi extra-UE;
  • esperienza di export verso Singapore, Vietnam e Indonesia e/o altri mercati ASEAN.

Le 50 aziende selezionate saranno successivamente accompagnate in un percorso di promozione commerciale sui tre mercati target, che includerà un portale Internet dedicato, interazione con operatori esteri di settore, BtoB virtuali e, quando le condizioni sanitarie lo consentiranno, delegazioni d’affari tra Italia e ASEAN. Sarà possibile, inoltre, richiedere virtual meeting con la rete SACE italiana ed estera.

MODALITÀ DI ADESIONE

L’iniziativa è gratuita.

Le aziende interessate a partecipare alla formazione del Progetto Integrato Formazione e Business ASEAN dovranno iscriversi entro e non oltre il 25 marzo 2022 seguendo le seguenti istruzioni:

1. Compilare il form di iscrizione disponibile QUI;

2. Inviare la scheda di adesione compilata e firmata entro il 25 marzo all’indirizzo mail: formazione.ondemand@ice.it

Si invitano le associazioni a dare diffusione a questa informativa presso le proprie aziende associate operanti nei settori focus del progetto.

VITRUM magazine

  • La duplice sfida del vetro: durabilità e decarbonizzazione
    by VITRUM Magazine on Febbraio 5, 2025 at 7:55 am

    Il vetro è un materiale che permea la nostra quotidianità, dagli oggetti di uso comune (bicchieri, bottiglie, finestre e finestrini) fino a soluzioni avanzate come le fibre ottiche o gli schermi dei dispositivi informatici. La versatilità e la trasparenza del vetro sono due qualità largamente apprezzate in numerosi campi applicativi. […]

  • GIMAV Welcome Days: 1° appuntamento del 2025 powered by DELTAMAX AUTOMAZIONE
    by VITRUM Magazine on Febbraio 5, 2025 at 7:55 am

    A ragione del successo riscontrato nel 2024, anche quest’anno GIMAV propone i propri Welcome Day, momenti di incontro, dibattito e networking rivolti alle Aziende associate e non associate.Il primo appuntamento del 2025 si terrà giovedì 6 febbraio e sarà ospitato da Deltamax Automazione presso il MUSE – Museo delle Scienze di Trento (C.so […]

  • Uno zoo in vetro: gli animali di Da Ros in mostra ad Altare
    by VITRUM Magazine on Febbraio 5, 2025 at 7:55 am

    Hai tempo fino al 15 febbraio 2025 per visitare la mostra “Gli animali di Antonio Da Ros. La magia del vetro sommerso”, organizzata dal Museo del Vetro di Altare (in provincia di Savona), in collaborazione con Il Mondo del Vetro.In occasione della XV edizione di Natale Sottovetro, la Sala del Camino di Villa Rosa ospiterà

  • GIMAV: il Progetto ESG costruisce il futuro virtuoso della filiera
    by VITRUM Magazine on Febbraio 5, 2025 at 7:55 am

    GIMAV, l’Associazione Italiana Fornitori Macchine ed Accessori per la Lavorazione del Vetro, ha dato vita ad un ambizioso progetto di sostenibilità, grazie alla collaborazione con lo studio Rödl & Partner. Il programma prende a prestito l’acronimo ESG (Environmental, Social, Governance: i tre parametri con cui si misura l’impatto di […]

  • Da Unipd la nuova frontiera dei vetri grazie ai raggi X
    by VITRUM Magazine on Febbraio 5, 2025 at 7:55 am

    Una recente ricerca dell’Università degli Studi di Padova, pubblicata su “Reports on Progress in Physics”, offre nuovi spunti sul comportamento dei vetri sottoposti a raggi X, aprendo la strada a possibili innovazioni nei materiali amorfi. Il progetto, risultato della collaborazione con il team del sincrotrone tedesco PETRA III, ha indagato […]

  • Il vetro cavo trasforma la quotidianità in lusso
    by VITRUM Magazine on Febbraio 5, 2025 at 7:55 am

    Il vetro cavo si conferma il materiale d’elezione per il premium packaging, grazie alla sua capacità di coniugare estetica, funzionalità e sostenibilità. L’ultimo progetto di Evian, celebre marca di acque minerali, ne è la dimostrazione più recente.La collaborazione con Humanrace, il brand di lifestyle di Pharrell Williams, ha prodotto […]

Fiera Milano Rho,
16 - 19 Settembre 2025

Segui tutte le novità su VITRUM Magazine