Segnaliamo alcune importanti modifiche sullo strumento PNRR “Transizione Digitale ed Ecologica”, finanziamento agevolato che SIMEST eroga attraverso il Fondo 394/PNRR gestito in convenzione con il MAECI a valere su risorse europee.
Le novità sono essenzialmente due:
- lo strumento inizialmente finalizzato a sostenere gli investimenti in tecnologia e in sostenibilità delle sole PMI sarà esteso anche alle imprese a media capitalizzazione (ossia quelle non qualificabili come PMI e con un numero di dipendenti fino a 1.500 unità)
- viene, inoltre, alzato il tetto dell’ammontare complessivo massimo richiedibile che passa da 300 mila euro a 1 milione di euro: pertanto, chi nei mesi scorsi ha già fatto domanda per importi inferiori avrà la possibilità a di integrare il finanziamento fino alla nuova soglia.
Le modifiche vogliono incentivare i processi di innovazione tecnologica anche delle aziende mediamente strutturate, le quali potranno così fungere da traino alle filiere costituite da piccole e micro imprese.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link, mentre riassumiamo di seguito alcune date da tenere in considerazione per la corretta presentazione delle domande:
- l’invio sarà possibile da domani 3 maggio
- la chiusura della piattaforma per tutte le tipologie di finanziamento è stata anticipata al 10 maggio.