Traduzione automatica

mercoledì, 30 Aprile 2025

Buongiorno:

Associazione Italiana Fornitori Macchine ed Accessori per la Lavorazione del Vetro

HomeComunicazioniICE MOSCA: notizie...

ICE MOSCA: notizie politico-economiche RUSSIA / 20 maggio 2022

Area riservata

Accedi per leggere il contenuto

Riportiamo l’aggiornamento al 20 maggio dell’Ufficio ICE di Mosca riguardo le principali news di natura politico-economica.

Mosca, 20 maggio 2022

  • Nello scenario di base, pubblicato oggi dal Ministero dell’Economia russo, si prevede un calo del PIL nazionale nel 2022 tra il 7,8% e il 8,8%. L’inflazione potrebbe oscillare tra il 16,5% e il 17,5%.
  • Secondo quanto ha dichiarato il Vice Primo Ministro russo Aleksandr Novak, circa la meta’ degli importatori di gas russo hanno aperto i conti in rubli presso la Gazprombank per pagare le forniture di gas.
  • Il  Managing Director Maksim Pereslavtsev del gruppo X5, il piu’ importante retailer russo nella grande distribuzione, ha dichiarato che la compagnia e’ pronta a passare dai dollari ed euro ad altre valute nazionali come rublo, yuan e lira turca nei pagamenti per l’import di prodotti.
  • Secondo fonti stampa, l’indiana Oil and Natural Gas corp (ONGC) sta esaminando la possibilta’ di partecipare alle gare per l’acquisizione del 30% della quota di ExxonMobil nel progetto Sakhalin-1 e del 27,5% di Shell nel progetto Sakhalin-2 per l’estrazione di petrolio e di gas.
  • Secondo quanto dichiarato dal Ministro delle Finanze russo Anton Siluanov, alcune compagnie russe saranno autorizzate a vendere meno dell’80% degli introiti in valuta inizialmente previsto dal regolamento della Banca Centrale.
  • Secondo i dati di INFOLine, il mercato russo e-grocery e’ cresciuto nel primo trimestre 2022 di due volte a seguito della corsa frenetica agli acquisti di generi alimentari nel mese di marzo. Nel 2021 il mercato e’ aumentato del 147% raggiungendo i 383 miliardi di rubli (circa 4,36 miliardi di euro).
  • A partire da oggi, la Banca Centrale russa ha autorizzato le banche a vendere senza limitazioni ai clienti privati qualsiasi valuta straniera ad eccezione del dollaro USA e dell’Euro.
  • A seguito di un notevole rafforzamento del rublo, l’indice della Borsa delle Materie Prime di Mosca (RTS) ha superato i 1300 punti crescendo del 4,8%. La maggior parte delle “blue chips” e’ scesa del 2,2%.
  • Alla sessione mattutina della Borsa di Mosca (MOEX) l’euro e’ sceso dell’8,4% fino a 59,02 rubli per la prima volta dopo aprile 2017 mentre il dollaro e’ calato fino a 57,07 rubli.

VITRUM magazine

  • VITRUM25: la fiera high-tech di riferimento per la filiera del vetro
    by VITRUM Magazine on Aprile 30, 2025 at 7:00 am

    Rivivi la presentazione di VITRUM25, tenutasi giovedì 10 aprile 2025, in occasione del Welcome Day organizzato da GIMAV e Deltamax Automazione Srl, presso il MUSE – Museo delle Scienze di Trento. Addentrati nel più importante evento mondiale per le tecnologie del vetro andando a scoprire il nuovo concept del salone, in programma dal 16 al

  • Qual è il miglior materiale per il packaging? Uno studio italiano elegge il vetro
    by VITRUM Magazine on Aprile 22, 2025 at 7:00 am

    Come proteggere e conservare i prodotti e, nel contempo, orientarsi verso un modello di packaging più sostenibile? Tra vetro, PET, alluminio e multistrato poliaccoppiato, è il primo a distinguersi per la sua capacità di essere riciclato all’infinito senza perdere qualità.Il recente studio “La riciclabilità dei materiali per contenitori: […]

  • Silenzio e comfort: il potenziale del vetro acustico
    by VITRUM Magazine on Aprile 10, 2025 at 7:30 am

    In un mondo sempre più frenetico, il rumore urbano rappresenta una delle principali fonti di stress per quanti vivono o lavorano in città. Discomfort ambientale, ostacoli alla concentrazione, disturbi del sonno e potenziali danni alla salute sono alcune delle conseguenze di un’esposizione prolungata ai rumori, causati dal vicinato, dal […]

  • Bonus 2025: quanti vantaggi con la sostituzione dei vetri per gli infissi
    by VITRUM Magazine on Aprile 8, 2025 at 7:28 am

    Quando si pensa alla ristrutturazione delle abitazioni è facile immaginare interventi strutturali invasivi. Ci si dimentica, però, di quanto alcuni piccoli accorgimenti possano migliorare in modo significativo il comfort abitativo, la sicurezza e l’efficienza energetica. Uno di questi lavori è la sostituzione dei vetri per gli infissi, un […]

  • GIMAV Welcome Day: Deltamax Automazione ospita l’evento al MUSE di Trento
    by VITRUM Magazine on Aprile 3, 2025 at 6:57 am

    Giovedì 10 aprile si terrà una nuova tappa dei GIMAV Welcome Days. L’evento, che era stato posticipato a causa di circostanze impreviste, sarà ospitato da Deltamax Automazione, presso la prestigiosa cornice del MUSE – Museo delle Scienze di Trento (C.so del Lavoro e della Scienza, 3 – Trento). L’appuntamento verrà suddiviso in due […]

  • Ri-creare col vetro: a Torino un corso artistico per tutte le età
    by VITRUM Magazine on Aprile 1, 2025 at 7:00 am

    Riscoprire il valore della manualità e della creatività sostenibile, dando nuova vita al vetro. Questo è l’obiettivo del corso gratuito d’Arte Vetraria, promosso da ITER e Città di Torino, in collaborazione con l’associazione Al Cicapui, presso il centro di riuso creativo REMIDA (via Modena 35, Torino). Il laboratorio è strutturato in […]

Fiera Milano Rho,
16 - 19 Settembre 2025

Segui tutte le novità su VITRUM Magazine