Traduzione automatica

martedì, 29 Aprile 2025

Buongiorno:

Associazione Italiana Fornitori Macchine ed Accessori per la Lavorazione del Vetro

HomeComunicazioniICE MOSCA: Notizie...

ICE MOSCA: Notizie economico-commerciali RUSSIA / 23 settembre 2022

Area riservata

Accedi per leggere il contenuto

Riportiamo l’aggiornamento al 23 settembre dell’Ufficio ICE di Mosca riguardo le principali news di natura politico-economica.

Mosca, 23 settembre 2022

  • L’Iran ha firmato con l’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai un Memorandum che gli apre prospettive per entrare a fare parte di questa Organizzazione in un prossimo futuro. (Interfax)
  • Nell’ambito del Forum internazionale delle Tecnologie Innovative nel Settore Alimentare “Innofood”, il Ministro dell’Industria e del commercio russo, Denis Manturov, ha dichiarato che i prodotti alimentari non saranno inclusi nell’elenco delle merci ammesse all’importazione parallela, mentre le bevande alcoliche potranno essere inseriti nell’elenco entro la fine di settembre. (TASS)
  • Il capo della Banca Centrale della Federazione russa, Elvira Nabiullina ha dichiarato che non è prevista la libera circolazione delle criptovalute in Russia. (Izvestia)
  • Il Ministro dell’Industria e del commercio russo, Denis Manturov, ha reso noto che dall’inizio dell’introduzione del meccanismo di importazione parallela sono stati importati in Russia merci per un valore di quasi 9,4 mld di dollari ed entro la fine dell’anno si prevede un import di almeno 20 mld di dollari (Izvestia)
  • Secondo i dati ufficiali, l’indice della Borsa di Mosca è sceso sotto i 2.400 punti durante la sessione (Izvestia)
  • Secondo quanto comunicato dall’agenzia Fars, la Compagnia petrolifera nazionale iraniana nell’ambito del contratto con Gazprom acquistera’ giornalmente 9 milioni di metri cubi di gas. (Kommersant)
  • Il retailer svedese H&M (gestisce anche i brand Monki, Weekday, Cos, Other Stories, Cheap Monday) ha confermato l’intenzione di chiudere gradualmente i negozi nella Federazione Russa. (Izvestia)
  • L’ufficio stampa della Gazprom ha dichiarato che il trasporto di gas attraverso il gasdotto Power of Siberia sarà sospeso dal 22 al 29 settembre a causa della manutenzione preventiva programmata. (Izvestia)
  • Il Ministro dell’Industria e del Commercio della Federazione Russa, Denis Manturov, ha comunicato che entro il 2025 la quota di attrezzature domestiche nell’industria oil&gas raggiungerà l’80%. (TASS)
  • Il Primo Ministro russo, Mikhail Mishustin, ha comunicato che secondo gli obiettivi di bilancio 2023 il deficit sara’ pari al 2% del PIL, ovvero circa 3 trln di rubli (ca. 50 mld di euro). (Izvestia)
  • Il Presidente del Consiglio della Federazione della Russia (Senato), Valentina Matvienko, ha dichiarato che il Governopotrebbe esaminare la possibilità di aumentare gli acquisti di oro e metalli preziosi dalle aziende estrattive russe (Izvestia)
  • Dopo la dichiarazione del Presidente Putin sulla mobilitazione parziale gli indici della Borsa di Mosca nella sessione mattutina sono diminuiti del 5,5% fino a 2093,84 punti. (Interfax)
  • Il Governo Russo a partire dal 1° ottobre prevede di introdurre divieto all’ingresso in Russia dei camion delle società di trasporto dall’UE, Gran Bretagna, Norvegia e Ucraina. Saranno previste deroghe per alcuni prodotti trasportati: generi alimentari, tabacco, prodotti farmaceutici, reattori nucleari, orologi e prodotti in metallo (Izvestia)
  • L’Istituto della Congiuntura del Mercato Agrario ha migliorato le previsioni per la raccolta in Russia nel 2022 del grano fino a 150-152 mln di tonnellate, di cui 99-100 mln di tonnellate di frumento (Interfax)
  • La filiale russa della Toyota Motor Corporation ha dichiarato di voler cessare la produzione di automobili presso la propria fabbrica a S.Pietroburgo. Tale decisione e’ legata all’impossibilita’ di ricevere forniture stabili di autocomponenti in Russia. (Interfax)
  • Il Presidente del Consiglio di sorveglianza della borsa di Mosca, Sergey Shvetsov, ha dichiarato che la borsa di Mosca potrebbe interrompere le operazioni dollaro/rublo (Izvestia)
  • rappresentanti dei centri commerciali russi Telegraph e Slava (Magic Group) hanno dichiarato che in sostituzione dei marchi usciti dal mercato russo si apriranno dei department store multimarca in formato open space (Izvestia)

BANCA CENTRALE    

USD 59,83 EUR 58,94
23.09 -1,04 23.09 -1,27

Petrolio Brent

90,10 USD -023 USD -0,25 %

Petrolio WTI  

83,20 USD -0,28 USD -0,34 %

Gas Hub TTF (Paesi Bassi) 1000 м³

1887,1 $         -37,9

1928,2 €         -38,7

Grano (1 tonnellata)

349,50 EURO 1,50 EURO 0,43 %

VITRUM magazine

  • Qual è il miglior materiale per il packaging? Uno studio italiano elegge il vetro
    by VITRUM Magazine on Aprile 22, 2025 at 7:00 am

    Come proteggere e conservare i prodotti e, nel contempo, orientarsi verso un modello di packaging più sostenibile? Tra vetro, PET, alluminio e multistrato poliaccoppiato, è il primo a distinguersi per la sua capacità di essere riciclato all’infinito senza perdere qualità.Il recente studio “La riciclabilità dei materiali per contenitori: […]

  • Silenzio e comfort: il potenziale del vetro acustico
    by VITRUM Magazine on Aprile 10, 2025 at 7:30 am

    In un mondo sempre più frenetico, il rumore urbano rappresenta una delle principali fonti di stress per quanti vivono o lavorano in città. Discomfort ambientale, ostacoli alla concentrazione, disturbi del sonno e potenziali danni alla salute sono alcune delle conseguenze di un’esposizione prolungata ai rumori, causati dal vicinato, dal […]

  • Bonus 2025: quanti vantaggi con la sostituzione dei vetri per gli infissi
    by VITRUM Magazine on Aprile 8, 2025 at 7:28 am

    Quando si pensa alla ristrutturazione delle abitazioni è facile immaginare interventi strutturali invasivi. Ci si dimentica, però, di quanto alcuni piccoli accorgimenti possano migliorare in modo significativo il comfort abitativo, la sicurezza e l’efficienza energetica. Uno di questi lavori è la sostituzione dei vetri per gli infissi, un […]

  • GIMAV Welcome Day: Deltamax Automazione ospita l’evento al MUSE di Trento
    by VITRUM Magazine on Aprile 3, 2025 at 6:57 am

    Giovedì 10 aprile si terrà una nuova tappa dei GIMAV Welcome Days. L’evento, che era stato posticipato a causa di circostanze impreviste, sarà ospitato da Deltamax Automazione, presso la prestigiosa cornice del MUSE – Museo delle Scienze di Trento (C.so del Lavoro e della Scienza, 3 – Trento). L’appuntamento verrà suddiviso in due […]

  • Ri-creare col vetro: a Torino un corso artistico per tutte le età
    by VITRUM Magazine on Aprile 1, 2025 at 7:00 am

    Riscoprire il valore della manualità e della creatività sostenibile, dando nuova vita al vetro. Questo è l’obiettivo del corso gratuito d’Arte Vetraria, promosso da ITER e Città di Torino, in collaborazione con l’associazione Al Cicapui, presso il centro di riuso creativo REMIDA (via Modena 35, Torino). Il laboratorio è strutturato in […]

  • Il decennio dei grandi cambiamenti per l’industria del vetro: sei dentro o fuori?
    by VITRUM Magazine on Marzo 27, 2025 at 9:47 am

    Ricordo ancora Glasstec 2014, Vitrum 2015 e China Glass 2016. Alla fine del 2024, ho partecipato a GlassBuild e Glasstec. Un decennio di cambiamenti! Cambiamenti enormi! Ricordate qualche discussione su tecnologie laser e intelligenza artificiale, economia circolare, VIG o BIPV a quei tempi? Nemmeno io.E dire addio ai vecchi CNC orizzontali e ai […]

Fiera Milano Rho,
16 - 19 Settembre 2025

Segui tutte le novità su VITRUM Magazine