Il Centro Studi Confindustria (CSC) e Federmacchine invitano le Aziende associate GIMAV al convegno di presentazione del rapporto “Ingenium – Il potenziale dei beni strumentali italiani nel panorama internazionale”, alla sua prima edizione ed elaborato anche con il contributo del Centro Studi GIMAV.
L’evento avrà luogo il 31 maggio 2023 alle ore 10.30 presso l’UniCredit Tower Hall a Milano (partecipazione in presenza consentita solo su invito) e sarà trasmesso in diretta streaming su www.confindustria.it (è necessaria l’iscrizione al link sottostante).
Nell’affrontare lo scenario internazionale, l’Italia può far leva sulle esportazioni a elevata sofisticazione di beni strumentali. In particolare, a quelli che si distinguono per l’alta intensità di automazione, creatività e tecnologia. ACT comprende 202 categorie di prodotto (l’individuazione del gruppo ACT è stata realizzata in stretta collaborazione con le dodici associazioni di categoria facenti capo a Federmacchine) che si articolano in 12 comparti legati alla produzione di macchinari e accomunate soprattutto dall’elevato grado di precisione, da una presenza dell’elettronica sempre più pervasiva rispetto alla parte meccanica, dall’agilità nell’adottare soluzioni su misura e da un crescente contenuto di servizi nell’offerta di vendita.
Per molte categorie di beni l’Italia esprime un vantaggio competitivo sia in termini di prezzo applicato per la vendita, sia, a parità di prezzo, per le più elevate quantità di macchinari vendute, e non sorprende risulti leader mondiale nella produzione di molte categorie di macchinari.