Traduzione automatica

mercoledì, 18 Febbraio 2026

Buongiorno:

Associazione Italiana Fornitori Macchine ed Accessori per la Lavorazione del Vetro

HomeComunicazioniIncontro di scenario...

Incontro di scenario SAHEL – Visita in Italia Mar Dieye, UN Special Coordinator for Development in the Sahel, Roma 23 giugno 2023

Area riservata

Accedi per leggere il contenuto

Informiamo le Aziende associate che, in occasione della visita a Roma di Mar Dieye, Under Secretary General and Special Coordinator for Development in the Sahel delle Nazioni Unite (in allegato biografia), Confindustria Assafrica & Mediterraneo organizza l’Incontro di scenario dedicato alla regione del Sahel.

L’evento, che rientra nel ciclo di riunioni tematiche e di carattere geopolitico su alcune aree ritenute di particolare interesse strategico, si terrà in presenza ed avrà luogo a Roma il 23 Giugno alle ore 11.00 presso il Campus Luiss (Viale Romania 32).

Il Sahel  (Burkina Faso, Ciad, Mali, Niger e Mauritania), regione ponte tra il Nord Africa e l’Africa Subsahariana, sta assumendo un valore strategico sempre più centrale all’interno delle dinamiche continentali e globali. L’importanza del Sahel per l’Italia è sia di carattere politico che economico:  vi è ampio spazio per una cooperazione rafforzata e mutualmente vantaggiosa. La regione è difatti  ricca di risorse naturali, tra cui petrolio, gas naturale, uranio, bauxite ed oro. Tra i settori  prioritari per lo sviluppo di collaborazioni industriali: agribusiness, energie e infrastrutture.

L’incontro ristretto riservato agli Associati, consentirà di confrontarsi su tematiche geopolitiche ed economiche che si potrebbero delineare nei prossimi mesi e di cui le imprese dovranno tener conto nel formulare le proprie strategie aziendali.

I Soci interessati a partecipare, potranno inviare la conferma della propria presenza entro e non oltre il 20 giugno p.v. a: a.giordano@assafrica.it con in cc umbertodelorenzo@gimav.it

VITRUM magazine

    Feed has no items.

Fiera Milano Rho,
16 - 19 Settembre 2025

Segui tutte le novità su VITRUM Magazine