Traduzione automatica

sabato, 14 Dicembre 2024

Buongiorno:

Associazione Italiana Fornitori Macchine ed Accessori per la Lavorazione del Vetro

HomeComunicazioniMARKET ACCESS DAY...

MARKET ACCESS DAY – 19 settembre 2023 – SAVE THE DATE

Area riservata

Accedi per leggere il contenuto

Il Ministero degli Affari Esteri organizza – in collaborazione con la Commissione europea – la prima edizione italiana del Market Access Dayuna giornata dedicata alle problematiche di accesso ai mercati esteri riscontrati dalle nostre imprese. L’incontro si svolgerà a Roma, presso la sede del Ministero (Farnesina) nella mattinata del 19 settembre 2023.

Prenderanno parte all’incontro il Vice Direttore Generale della DG Commercio e “Chief Trade Enforcement Officer”Denis Redonnet, il Capo della Rappresentanza della Commissione europea a Roma, per il MAECI Nicola Verola Direttore Generale per l’Europa e la Politica Commerciale internazionale e l’Amb.Vincenzo AngeloniDirettore Generale per la Promozione del Sistema Paese, nonché esperti della DG Commercio ed altri esponenti delle istituzioni nazionali e del settore privato.

Con l’occasione verranno illustrati i principali strumenti a disposizione del nostro export e approfondite le barriere e gli ostacoli incontrati dalle aziende italiane ed europee con focus Turchia e Vietnam, Paesi che saranno al centro del dibattito con gli esperti della Commissione europea.

Più in particolare, i temi trattati includeranno:

  • EU Trade Policy, its implementation and enforcement and how it creates opportunities for Italy (Denis Redonnet, Deputy Director General and Chief Trade Enforcement Officer, DG TRADE, European Commission)
  • EU Trade Policy’s tools: Access2Market and the Single Entry Point (Simona Pinto, Trade Policy Officer, DG TRADE, European Commission)
  • Opportunities and challenges for Market Access in Vietnam and Turkey ( presentations by experts of DG Trade, European Commission – online).

Le tre presentazioni saranno seguite dalla presentazione a cura delle nostre Ambasciate in Turchia e Vietnam, di success stories in quei mercati, nonché da una sessione dedicata agli strumenti di difesa commerciale (Presentation on EU Trade Defence Instruments, experts of DG Trade, European Commission – in presenza e online) della durata di circa trenta minuti, che chiuderà il programma del MAD.

L’evento verrà organizzato in formato ibrido, sebbene sia incoraggiata la partecipazione in presenza che consentirà un’interazione con i rappresentanti della DG Trade nei momenti dedicati. Sarà previsto un servizio di interpretariato.

Sono invitate a prendere parte all’iniziativa le Associazioni del sistema Confindustria che potranno, a loro volta, estendere l’invito in presenza ad un numero massimo di tre aziende ciascuna.

Il programma dettagliato dei lavori, unitamente alle modalità di partecipazione, sarà reso disponibile con successive comunicazioni.

VITRUM magazine

  • Vetro: un percorso meraviglioso nei cinque sensi
    by VITRUM Magazine on Dicembre 14, 2024 at 7:16 am

    Il vetro è molto più di un materiale, è un ponte sensoriale che unisce funzionalità ed emozione. Scomodando le figure retoriche, il vetro, per la sua essenza, richiama la nozione di sinestesia: incarna infatti un concetto metaforico per la sua capacità di accostare proprietà appartenenti a sfere sensoriali diverse.Questo materiale riesce a […]

  • Innovazioni nei vetri antiurto per il settore automotive: sicurezza e prestazioni avanzate
    by VITRUM Magazine on Dicembre 14, 2024 at 7:16 am

    Negli ultimi anni, il settore automotive ha conosciuto una rivoluzione tecnologica che ha coinvolto anche i componenti più essenziali, come il vetro. Oggi, i vetri antiurto rappresentano una delle innovazioni più avanzate, contribuendo non solo alla sicurezza, ma anche al comfort e all’efficienza energetica dei veicoli. Questi vetri sono […]

  • Il vetro è il custode perfetto per l’olio Made in Italy
    by VITRUM Magazine on Novembre 28, 2024 at 7:00 am

    L’olio rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy, viene amato e apprezzato in tutto il mondo per il suo sapore senza eguali e per le sue proprietà benefiche. Ma come preservare al meglio le sue caratteristiche organolettiche, proteggendo le sostanze preziose per la nostra salute? È molto semplice: imbottigliando l’olio nel vetro! […]

  • VITRUM25: un’opportunità imperdibile per essere protagonisti del futuro del vetro
    by VITRUM Magazine on Novembre 26, 2024 at 7:38 am

    Dal 16 al 19 settembre 2025, presso i padiglioni 9 e 11 di Fiera Milano Rho, andrà in scena la 24ª edizione di VITRUM, il salone internazionale dedicato all’industria del vetro, promosso da GIMAV, l’associazione aderente a CONFINDUSTRIA che raggruppa i fornitori italiani di macchine, accessori, attrezzature e prodotti speciali per la […]

  • L’amore della Gen Z per il riciclo del vetro in un sondaggio CoReVe
    by VITRUM Magazine on Novembre 21, 2024 at 7:00 am

    Il vetro ha conquistato il cuore degli adolescenti. Un recente sondaggio, promosso da Webboh Lab (primo osservatorio permanente sulla Gen Z) e condotto dall’istituto di ricerca Sylla per CoReVe, ha rivelato che circa tre adolescenti su quattro (76%) si impegnano regolarmente nella raccolta differenziata, mentre solo il 5% la pratica raramente. […]

  • Italian Glass Journey: il viaggio verso VITRUM25 – At the heart of glass
    by VITRUM Magazine on Novembre 19, 2024 at 7:00 am

    La filiera del vetro rappresenta una delle eccellenze italiane, un settore strategico che da tempo è sinonimo di innovazione, qualità e sostenibilità. Il progetto Italian Glass Journey, organizzato nel settembre 2024 e promosso da GIMAV e VITRUM, ha offerto un’occasione unica per esplorare i vari attori di un comparto capace di adattarsi ai […]

Fiera Milano Rho,
16 - 19 Settembre 2025

Segui tutte le novità su VITRUM Magazine