Traduzione automatica

domenica, 15 Febbraio 2026

Buongiorno:

Associazione Italiana Fornitori Macchine ed Accessori per la Lavorazione del Vetro

HomeComunicazioniAntiriciclaggio – Avvio...

Antiriciclaggio – Avvio degli obblighi di comunicazione dei titolari effettivi al Registro delle imprese

Area riservata

Accedi per leggere il contenuto

Informiamo che lo scorso 9 ottobre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 29 settembre 2023 (di seguito “Decreto”) del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), che attesta l’avvio dell’operatività del sistema di comunicazione al Registro delle imprese delle informazioni sulla titolarità effettiva, istituito ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2007 (cd. “Decreto antiriciclaggio”).

Pertanto, dalla data del 9 ottobre, i soggetti obbligati (vale a dire le imprese dotate di personalità giuridica, le persone giuridiche private, i trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e gli istituti affini al trust) avranno 60 giorni di tempo per comunicare al Registro delle imprese le informazioni sulla titolarità effettiva.

I soggetti obbligati costituiti successivamente alla data di pubblicazione del Decreto dovranno provvedere alla comunicazione del titolare effettivo entro 30 giorni dall’iscrizione nei rispettivi registri nel caso di imprese e persone giuridiche private o dalla data di costituzione nel caso di trust e istituti giuridici affini.

Si ricorda che il mancato o tardivo adempimento degli obblighi di comunicazione sulla titolarità effettiva comporta l’applicazione, da parte della Camera di commercio territorialmente competente, della sanzione pecuniaria prevista dall’articolo 2630 del codice civile (di importo compreso tra 103 e 1.032 euro).

Si rende di seguito disponibile il testo del Decreto.

VITRUM magazine

    Feed has no items.

Fiera Milano Rho,
16 - 19 Settembre 2025

Segui tutte le novità su VITRUM Magazine