Informiamo che il 24 gennaio la Commissione europea ha presentato un pacchetto di misure per sostenere le start-up e le PMI europee nello sviluppo di un’intelligenza artificiale affidabile e conforme ai valori e alle norme dell’UE.
Queste misure fanno seguito all’accordo politico raggiunto nel dicembre 2023 sull’Artificial Intelligence Act, alla cui stesura abbiamo attivamente contribuito come Sistema Associativo.
Nello specifico, il nuovo pacchetto si compone di tre documenti principali:
- Una modifica del Regolamento sull’European High Performance Computing Joint Undertaking (EuroHPC) per istituire le AI Factories, un nuovo pilastro per le attività dell’impresa comune dei supercomputer dell’UE.
- La Decisione di istituire l’AI Office in seno alla Commissione, che garantirà lo sviluppo e il coordinamento della politica in materia di IA a livello europeo, nonché supervisionerà l’attuazione e l’applicazione della futura legge sull’IA.
- La Comunicazione on boosting startups and innovation in trustworthy artificial intelligence.
In allegato una nota riassuntiva del pacchetto predisposta dal collega Paolo Silvestri della Delegazione di Bruxelles.
Oltre alle pubblicazioni su elencate e riportate in allegato, sono stati presentati i seguenti documenti:
- La comunicazione Artificial Intelligence in the European Commission (AI@EC>). Si tratta di linee guida e regole interne alla Commissione in vista dell’adozione dell’AI Act.
- Il secondo Staff Working Document (SWD) on Common European Data Spaces. Questo documento fornisce una panoramica sullo stato attuale degli spazi dati comuni europei, un aggiornamento sul quadro legislativo dell’UE per gli spazi dati e presenta lo stato di avanzamento delle azioni di sostegno dell’UE relative allo spazio dei dati, comprese le sector- and domain-specific initiatives, il Data Spaces Support Centre (DSSC) e lo smart open-source middleware (Simpl), nonché l’European Digital Infrastructure Consortia (EDICs) e il lavoro in corso su standard e interoperabilità.