Si informa che il prossimo 5 marzo, l’Italia e l’Ucraina, insieme alla Regione Lombardia e con il contributo di ICE Agenzia, ospiteranno a Milano, presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, Piazza Città di Lombardia 1, l’evento preparatorio “On The Roard to URC2025” dedicato alla Dimensione Business, con la partecipazione di aziende italiane, ucraine ed internazionali.
Si prevede che l’evento sarà aperto dal Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, dal Primo Vice Primo Ministro e Ministro dell’Economia dell’Ucraina, Yulia Svyrydenko, e dal Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
L’obiettivo dell’iniziativa sarà quello di esplorare le linee di policy e discutere gli strumenti operativi che possono essere tradotti in risultati concreti in vista dell’Ucraine Recovery Conference 2025, prevista svolgersi il 10 e 11 luglio a Roma. A tal proposito, i rappresentanti dell’imprenditoria italiana saranno coinvolti a Milano in sessioni tematiche consecutive concernenti:
- Investimenti;
- Energia e transizione verde;
- Industrie manifatturiera e di trasformazione;
- Infrastrutture ed edilizia residenziale;
- Materie prime critiche (CRM);
- Piccole e medie imprese;
- Lavoro sul Masterplan della Città di Mykolaiv e collaborazione tra Regione Lombardia e Oblast’ di Zaporizhzha.
Con la presente, si rimanda a: https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2025/@@/017, collegamento dal quale è possibile scaricare la circolare relativa all’evento – che a ogni buon fine si allega – contenente informazioni di dettaglio sugli aspetti di contenuto, nonché sulle modalità di registrazione attraverso un link dedicato.
Inoltre, si precisa che, dato il numero limitato di posti disponibili, si potrebbe rendere necessaria una selezione delle richieste di partecipazione, che avverrà sulla base dell’ordine cronologico di adesione e della corrispondenza dell’attività aziendale ai settori oggetto dell’iniziativa, nonché dei criteri preferenziali indicati nella circolare allegata, elaborata da ICE Agenzia. Si fa presente che il programma dettagliato dell’evento sarà inoltrato alle aziende ammesse a partecipare.
La Task Force per la Ricostruzione dell’Ucraina della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI resta a disposizione per qualsiasi esigenza.