FENZI S.p.a.
Aziende consociate:
Alu Pro Srl – Noale (Venezia)
Fenzi South America – Buenos Aires (Argentina)
Fenzi China – Jiaxing (Cina)
Fenzi North America – Toronto (Canada)
Fenzi Belgium – Vilvoorde (Belgio)
Alu Pro Srl – Polska
Alu Pro Srl – Russia
Fenzi – Russia
Fenzi – Korea
Kadmar
Tecglass
Fatturato euro 220.000.000
% Domestic 15
% Export 85
Dal 1941, anno in cui nasce una fabbrica a conduzione familiare, al nuovo millennio, in cui l’azienda occupa una posizione di leadership internazionale, l’unicità di Fenzi è stata consacrata da un continuo successo, che risiede innanzitutto nella scelta di focalizzare la propria produzione sui prodotti chimici studiati espressamente per la seconda lavorazione del vetro piano. Scelta che ha sempre avuto nella qualità il proprio punto di forza e che ha sempre mantenuto, per quasi 75 anni, un equilibrio ideale tra innovazione, competitività ed efficienza. Elementi distintivi che, oggi come ieri, fanno di Fenzi il nome di riferimento di una produzione sempre più qualificata e orientata al rispetto dell’ambiente.
I prodotti Fenzi sono certificati sulla base degli standard internazionali più severi: test sulle proprietà chimiche, fisiche e meccaniche, test di durata e di invecchiamento sono effettuati quotidianamente sia presso il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo di Tribiano, sia presso quelli dei clienti e delle test-houses riconosciute in tutto il mondo.
La produzione storicamente più importante del gruppo Fenzi è legata alle vernici per specchi: la gamma Duralux copre tutte le esigenze, da quelle più tradizionali a quelle più sofisticate copper free fino a quelle di ultima generazione, caratterizzate da una ridottissima presenza di piombo, dal 70% in meno di solventi e dall’assenza di formaldeide.
Il dipartimento più importante per volumi è quello dei sigillanti per vetro isolante, prodotti nelle diverse tipologie polisolfurici, butilici, hot melt e poliuretanici con i marchi Thiover, Butylver, Hotver e Poliver. Le sinergie con le aziende collegate Alu-Pro e Rolltech consentono al gruppo di offrire ai fabbricanti di vetrate isolanti profili di alluminio, acciaio, acciaio inossidabile e a doppia struttura, in acciaio e policarbonato. Il network Glass Alliance è pertanto il partner più completo per i fabbricanti di vetrate isolanti in tutto il mondo.
In grande crescita è la produzione di vernici decorative per vetro, prodotte in due differenti tipologie: vetrificabili Tempver per la serigrafia, la satinatura e la smaltatura del vetro da temprare, e organiche Decover per l’applicazione a freddo e per la massima brillantezza e resa cromatica. A Decover appartiene anche la linea Aquaglass, costituita da vernici monocomponenti all’acqua per applicazioni decorative in tinte piene e coprenti, che abbinano le migliori caratteristiche delle vernici Decover con l’ecocompatibilità dell’acqua.
Il gruppo Fenzi conta attualmente su 10 stabilimenti produttivi in Europa, America e Asia e distribuisce i propri prodotti pressoché in tutto il mondo. E’ il leader mondiale nella chimica per la seconda lavorazione del vetro piano.