Traduzione automatica

martedì, 5 Novembre 2024

Buongiorno:

Associazione Italiana Fornitori Macchine ed Accessori per la Lavorazione del Vetro

ConvenzioniIntesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo

Area riservata

Accedi per leggere il contenuto

E’ in vigore un Accordo con Intesa Sanpaolo per i Soci Gimav che prevede vantaggi anche per i clienti dei nostri Soci.

In particolare, la Banca mette a disposizione degli Associati GIMAV e dei loro clienti una gamma di soluzioni finanziarie per supportare nel modo più adeguato gli investimenti rientranti nel Piano Nazionale Industria 4.0 e quindi soddisfare tutte le esigenze funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi compresa l’acquisizione di beni immateriali, gli interventi su personale e formazione, le consulenze esterne.

Gli interventi sono così articolati:

  • Soluzioni finanziarie a Medio e Lungo Termine diversificate e combinabili fra loro che finanziano fino al 100% dell’investimento esclusa IVA, abbinabili a linee di smobilizzo crediti commerciali nel limite del 50% dell’importo dell’investimento, per soddisfare il nuovo fabbisogno di circolante generato dall’investimento stesso. Le principali soluzioni a medio e lungo termine sono:
    • Finanziamento Crescita Impresa con durata da 2 a 15 anni, preammortamento massimo 36 mesi, erogabile in unica soluzione o con erogazioni a SAL
    • Finanziamento Restart con durata da 5 a 10 anni. Consente, nell’ambito della durata originaria del finanziamento, di ripristinare l’importo iniziale senza bisogno di nuova delibera. La Banca si impegna, sin dal momento della delibera del primo finanziamento e senza necessità di ulteriori delibere, ad erogare, in presenza di determinate condizioni, uno o più ulteriori finanziamenti nel corso dell’ammortamento del mutuo originario, nel limite massimo del capitale rimborsato e nell’ambito della durata originaria
  • Finanziamenti a Medio e Lungo Termine “nuova Sabatini” fino al 100% dell’investimento, della durata massima di 5 anni, per importi compresi tra i 20.000 e i 2.000.000 di euro, con la possibilità di acquisire la garanzia del Fondo ex legge 662 nella misura massima dell’80%
  • Tandem”, formula finanziaria innovativa che consente all’azienda produttrice di beni o servizi Industria 4.0 (quindi anche macchinari) di ottenere supporto alle vendite con incasso immediato eliminando il rischio di solvibilità della controparte. A sua volta l’azienda acquirente ottiene un finanziamento di durata flessibile a condizioni mitigate dal fatto che parte dei costi del finanziamento è sostenuta dall’azienda produttrice. Si veda di seguito un approfondimento di questa formula, di particolare interesse per i Soci Gimav
  • Interventi specifici per facilitare processi di internazionalizzazione ed export tipici delle imprese associate ad GIMAV, per capitalizzare il vantaggio del made in Italy (consulenza su piani di sviluppo internazionale, valorizzazione della rete estera Intesa Sanpaolo, capitalizzazione dell’international business development).

Caratteristiche finanziamenti

  • spese istruttoria: azzeramento per i Soci GIMAV
  • tasso: fisso/variabile a scelta dell’impresa
  • spread: legato al rating aziendale

Spese ammissibili

Tutti i programmi e le tipologie di investimento, coerenti con le previsioni di cui al Piano Nazionale Industria 4.0, quali ad esempio l’interconnessione tra sistemi informatici, l’integrazione automatizzata tra sistemi logistici e le reti di fornitura o altre macchine del ciclo produttivo, ecc.

Tempi di istruttoria e delibera

La Banca si impegna a fornire una risposta entro 30 gg dalla presentazione della completa documentazione di finanziamento comprensiva del programma di investimento.

Erogazione

In sede di perfezionamento del contratto, previa acquisizione di idonea documentazione comprovante la realizzazione degli investimenti (copia delle fatture o documenti equipollenti).

I fondi erogati saranno destinati al pagamento dell’investimento finanziato.

Formula “Tandem”

Segnaliamo in particolare la Formula “Tandem”, di particolare interesse in quanto pensata appositamente per i produttori di macchinari, impianti e servizi in logica Industria 4.0.

I finanziamenti Tandem Breve Termine, Tandem Medio Termine e Tandem Filiera sono strumenti innovativi basati su una convenzione tra Banca e Impresa fornitrice del macchinario o di altro prodotto o servizio Industria 4.0 per finanziare le forniture di beni o servizi ed offrono vantaggi sia all’Impresa fornitrice convenzionata sia all’impresa cliente di quest’ultima.

I finanziamenti sono rivolti alle Aziende clienti del Fornitore associato.

I vantaggi della Formula “Tandem”

  • Il fornitore associato ottiene uno strumento di supporto alle vendite e l’immediatezza degli incassi eliminando il rischio di solvibilità della controparte.
  • L’impresa cliente ha la possibilità di ottenere un finanziamento di durata flessibile a condizioni vantaggiose.

Le caratteristiche

  • I finanziamenti Tandem BT, Tandem MT e Tandem Filiera prevedono la stipula di una convenzione tra l’impresa fornitrice associata e la Banca con la quale si impegna a sostenere parte del costo del finanziamento concesso dalla Banca ai clienti indicati dal fornitore stesso mediante il rilascio di una “dichiarazione di ammissibilità”.
  • Ad avvenuto rilascio di tale dichiarazione da parte del fornitore, l’azienda cliente può recarsi presso lo sportello della Banca e richiedere i finanziamenti Tandem BT, Tandem MT e Tandem Filiera.
  • A seguito della concessione del finanziamento, il fornitore riceve in un’unica soluzione l’accredito dell’importo della fornitura, al netto della quota di contributo pari agli interessi di competenza calcolati in via anticipata.
  • L’azienda cliente rimborsa la somma erogata con un piano di ammortamento prestabilito.
  • Tandem BT e Tandem MT sono finanziamenti a rimborso rateale mensile, di durata variabile da 6 a 60 mesi, rivolti ad aziende che acquistano beni o servizi venduti da un fornitore convenzionato. Tandem Filiera è un finanziamento di durata da 3 a 12
    mesi, con rimborso mensile dei soli interessi e rimborso del capitale a scadenza, rivolto ad aziende che acquistano materie prime, semilavorati o componenti venduti da un fornitore convenzionato.

Per tutti i finanziamenti l’importo finanziabile è il 100% della/e fattura/e (IVA inclusa), con ammontare minimo rispettivamente di euro 2.500 per Tandem BT, euro 10.000 per Tandem MT ed euro 30.000 per Tandem Filiera.

I finanziamenti prevedono pertanto che:

  • il Fornitore Convenzionato sostenga il pagamento di parte della quota interessi.
  • l’azienda cliente intrattenga necessariamente un conto corrente, sul quale sono addebitate le rate del finanziamento presso la Banca erogante, ad eccezione di professionisti e microimprese(1), queste ultime identificate secondo quanto previsto al D. Lgs
    6/9/2005 n° 206. In tali casi, l’erogazione del finanziamento potrà avvenire mediante accredito su conto corrente presso la Banca erogante o presso altra banca o per cassa.

Le Aziende interessate possono contattare la nostra Segreteria per ottenere i contatti del referente Intesa Sanpaolo a loro disposizione.