Informiamo che è in vigore una Convenzione stipulata da Federmacchine – di cui Gimav fa parte – e SGS Divisione GIS relativamente ai Certificati di Conformità obbligatori ai fini doganali in alcuni Paesi di Africa e Medio Oriente, nonché per i Certificati di Ispezione richiesti per ragioni contrattuali e/o negoziazione dei crediti documentari.
Viene in particolare riservato agli associati uno sconto del 10% sul listino dedicato, per l’emissione del Certificati di ispezione obbligatori per la negoziazione di Lettere di Credito legate al pagamento di beni destinati in Libia. Altrettanto vale per Lettere di Credito di beni industriali destinati agli altri paesi di competenza GIS come indicato nella Contract Matrix parte Integrante della convenzione.
Inoltre viene riservato uno sconto del 10% sui listino in vigore, per l’emissione dei Certificati di Conformità obbligatori per merci destinate In Algeria, Egitto, Etiopia, Kuwait e Qatar. I Certificati di Conformità per le restanti destinazioni indicate nella Contract Matrix sono soggette a tariffe stabilite dalle autorità dei paesi di destino e pertanto non oggetto di scontistica.
SGS GIS (Government and Institutions Services) offrirà la propria assistenza agli associati nei fornire una guida puntuale per ottenere i Certificati di Conformità e di Ispezione per le destinazioni indicate nella Contract Matrix. In relazione al paesi che lo prevedono e nelle modalità richieste dal singoli governi, saranno fornite le opportune informazioni e istruzioni per ottenere la Registrazione dei prodotti attraverso l’emissione di uno Statement of Registration – SoR. Tale procedura permetterà una gestione più snella dell’emissione dei Certificati di Conformità.