Traduzione automatica

sabato, 31 Maggio 2025

Buongiorno:

Associazione Italiana Fornitori Macchine ed Accessori per la Lavorazione del Vetro

Home Blog Page 2

Prendi Nota N. 11/2025

0

Si informa che nel n. 11 di PRENDI NOTA, Il settimanale di informazione economica che racconta l’Africa, il Mediterraneo e il Medio Oriente in allegato, sono trattati i seguenti temi:   

–  Repubblica Democratica del Congo, in fase di sviluppo progetto per potenziare i collegamenti commerciali con il Sudafrica;

– Tanzania, piano da 174 milioni di dollari per rafforzare la produzione lattiero-casearia locale; 

– Etiopia, BAD ed Ethiopian Airlines firmano lettera d’intenti per collaborare nella costruzione del più grande aeroporto africano; 

– Arabia Saudita, annunciata la costruzione di 16 nuovi impianti di purificazione idrica; 

– World Chamber Federation Africa Summit, Nairobi, 9-11 aprile 2025.

 

WOMEN GO GLOBAL – Shaping international business connections

0

Si informano i Soci che Cassa Depositi e Prestiti, in collaborazione con Confindustria Assafrica & Mediterraneo, SIMEST, SACE, CNA, The European House Ambrosetti organizza l’evento WOMEN GO GLOBAL – Shaping international business connections, dedicato all’imprenditoria femminile con un focus su Africa e America Latina.

L’evento, in programma il 27 marzo 2025 alle ore 16:00, racconterà le storie di successo di donne italiane, africane e latinoamericane che hanno trasformato le proprie idee in imprese di eccellenza a livello internazionale, cogliendo le opportunità del mercato globale.

Per Confindustria Assafrica & Mediterraneo, interverrà la Vicepresidente Anna Mareschi Danieli.

L’evento si svolgerà in modalità ibrida, in presenza presso la sede di Cassa Depositi e Prestiti a Roma  (Via Goito, 4) e in diretta streaming sulla piattaforma CDP Business Matching.

Le aziende interessate a partecipare, possono registrarsi al seguente LINK, dandone informazione a f.rossano@assafrica.it

In allegato bozza di programma. Lingua di lavoro: inglese

“Verso una nuova era legislativa – gli impatti degli Act su cybersecurity, AI, dati e del Regolamento macchine sul settore dei Beni Strumentali”

0

Si informa che il 28 marzo 2025, alle 14:00, FEDERMACCHINE organizza il webinar “Verso una nuova era legislativa – gli impatti degli Act su cybersecurity, AI, dati e del Regolamento macchine sul settore dei Beni Strumentali”, nel quale saranno affrontate le profonde trasformazioni normative che, nel breve e medio periodo, interesseranno il settore manifatturiero europeo.
Con l’introduzione di regolamenti come la NIS2 Directive, il Cybersecurity Act, il Cyber Resilience Act, l’AI Act, il Data Act e il nuovo Regolamento Macchine, le imprese dovranno adeguarsi a nuovi standard di sicurezza, competitività e innovazione.

Esperti del settore dedicheranno particolare attenzione a
• Gli obblighi legati alla sicurezza e alla responsabilità di prodotto nelle tecnologie industriali avanzate.
• Le opportunità offerte dall’AI, dalla proprietà dei dati e dalla cybersecurity per garantire un’industria più sicura, efficiente e innovativa.
• Le sfide della compliance legislativa e come prepararsi a un contesto normativo in rapida evoluzione.
• Le implicazioni per la marcatura CE e la necessità di documentare la conformità ai nuovi regolamenti per ottenere la certificazione di prodotto.

L’evento rappresenta quindi un’opportunità fondamentale per le imprese che vogliono comprendere e affrontare i cambiamenti normativi, garantendo sicurezza e competitività nel mercato europeo.

L’agenda dell’evento:
• Benvenuto e Introduzione – Bruno Bettelli, presidente FEDERMACCHINE
• I nuovi strumenti legislativi EU: attese e conseguenze per l’industria EU dei beni strumentali – Vincenzo Belletti, CECIMO
• Cybersecurity e Sicurezza: Impatti sui Beni Strumentali – Stefano Lugli, Enrico Annacondia, FEDERMACCHINE
• AI Act: L’Influenza dell’Intelligenza Artificiale nella Manifattura – Gianluca Ripa, Alessandro Corrente, CEFRIEL
• Il Data Act e i dataspace: Opportunità e Sfide nella Gestione dei Dati – Jacopo Cassina, Machinery-X e IDSA Ambassador
• Responsabilità di Prodotto e Marcatura CE: Nuove Sfide e Opportunità – Giorgio Caramori, Studio Legale De Capoa
• Conformità al Nuovo Regolamento Macchine: Requisiti e Implicazioni – Ernesto Cappelletti, Quadra – Luca Landi, Università di Perugia
• Closing speech – Marco Bentivogli, Esperto politiche innovazione industriale e lavoro

Qui il link per l’iscrizione.

ATLASPOSTING: IL SOFTWARE PER LA GESTIONE DELLE TRASFERTE DIPENDENTI ALL’ESTERO

0

Si informa, che, in virtù di un accordo con FEDERMACCHINE, lo Studio Arletti&Partners è lieto di fornire a  tutte le imprese associate GIMAV un periodo di tre mesi di uso gratuito del software AtlasPosting.

Atlasposting, di proprietà dello Studio Arletti&Partners, è il nuovo software sviluppato per una completa gestione delle trasferte dei dipendenti all’estero: permette alle aziende di gestire e monitorare tutti gli adempimenti d’immigrazione, fiscali e di distacco all’estero, minimizzando rischi per i lavoratori in trasferta e responsabilità penali per i vertici aziendali.

  • Verifica adempimenti distacco
  • Gestione pratiche immigrazione
  • Controllo obblighi fiscali
  • Gestione formalità distacco
  • Archiviazione documenti trasferte
  • Monitoraggio cantieri all’estero

La nuova release ha arricchito il software di nuove features, in particolare per quanto riguarda la valutazione dei rischi del Paese di destinazione della trasferta.

Le aziende che saranno interessate potranno accedere h24 alle features elencate nell’opuscolo disponibile in allegato.

Per l’attivazione gratuita di tre mesi, inoltrare una email a Maria Battimiello – Immigration & Relocation Consultant – maria.battimiello@arlettipartners.com con cc a (Direzione Tecnica Associativa di riferimento)

Rinnovo Accordo Conai-FEDERMACCHINE_procedura agevolata esportatrici nette per 2025

0

Informiamo che è stato rinnovato anche per l’anno 2025 l’Accordo CONAI / FEDERMACCHINE siglato il 5 febbraio 2014 per l’adozione della procedura semplificata per esportatori netti, che viene pertanto confermata.

Nel contempo, ricordiamo il termine (30 aprile 2025) per la presentazione (al CONAI esclusivamente tramite sito – dichiarazioni on line e – in copia conoscenza – a Federmacchine) del modulo 6.22 – Dichiarazione di “azienda esportatrice netta”.

Per qualsiasi quesito o dubbio in merito alla procedura, è possibile contattare la  referente in Conai:

Irene Piscopo – Area Consorziati – Tel. 02 54044274 – Cel. 338.6055821 – piscopo@conai.org

Webinar – ITALY MEETS KENYA

0

Si informa che Cassa Depositi e Prestiti, in collaborazione con Confindustria Assafrica & Mediterraneo,  l’Ambasciata d’Italia a NairobiAgenzia ICESIMEST CNA organizza un evento di Business Matching dedicato al mercato keniano. 

L’evento si terrà online il 10 marzo alle 15.00 (ora italiana) e sarà un’occasione per approfondire le principali tendenze del mercato keniano e le possibilità di partnership nei settori chiave di interscambio.

Interverranno esperti e rappresentanti istituzionali e imprenditoriali dei due Paesi e verranno presentati i principali strumenti finanziari che CDP mette a disposizione delle imprese. Seguiranno incontri B2B online tra le imprese partecipanti.

 Ulteriori informazioni sull’iniziativa e sul Programma dei lavori, che si terranno in lingua inglese, sono disponibili al seguente link

Le imprese interessate a partecipare, potranno registrarsi al seguente link .

Le regole sulla mobilità transnazionale dei lavoratori: presente e futuro”

0

Si informa che la Fondazione Marco Biagi, in collaborazione con Federmacchine e ANIMA, organizza l’incontro di studi “Le regole sulla mobilità transnazionale dei lavoratori: presente e futuro”.

L’evento, in programma il 5 marzo 2025, dalle 9:30 alle 18:30, offre un’opportunità di approfondimento per aziende, operatori legali e rappresentanti dei lavoratori. I lavori saranno aperti dal Presidente Bruno Bettelli insieme ai rappresentanti della Fondazione Marco Biagi e di ANIMA.

L’obiettivo principale è analizzare obblighi e adempimenti per la gestione dei rapporti di lavoro in ambito europeo, con un focus critico e propositivo sulle normative attuali e future.

Programma:

  • Prima sessione (9:45): La mobilità dei lavoratori di imprese italiane all’estero. Saranno esaminati il quadro giuridico delle direttive 96/71 e 2014/67 e gli aspetti applicativi, grazie alla partecipazione di rappresentanti istituzionali europei e autorità di controllo di vari Paesi
  • Seconda sessione (14:00): La mobilità delle imprese estere in Italia. Focus sugli adempimenti per le aziende estere che operano nel nostro territorio, con interventi di esperti delle autorità italiane, tra cui Guardia di Finanza, Ispettorato del Lavoro e Agenzia delle Entrate.
  • Terza sessione (17:00): Considerazioni finali con esponenti del mondo industriale e sindacale.

L’evento, svolto in presenza presso la Fondazione Marco Biagi e online in diretta streaming, si terrà in doppia lingua (italiano e inglese) e sarà disponibile la traduzione simultanea.

 Scheda di iscrizione e programma aggiornato sono disponibili direttamente qui.

EGITTO – Webinar di presentazione IDG industrial park

0

Si informano i Soci di Confindustria Assafrica & Mediterraneo che il 4 marzo alle 10:30 (ora italiana), in collaborazione con lo studio legale BonelliErede, l’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto in Italia e il gruppo Egiziano Industrial Development Group – IDG, è stato organizzato il webinar “IDG industrial park in Egypt: opportunities for Italian companies”.
L’incontro si focalizzerà sulla presentazione dei nuovi parchi industriali sviluppati da IDG, con un focus sui principali vantaggi di cui potranno beneficiare le aziende italiane. Seguirà una sessione di Q&A.

Le imprese interessate a partecipare, potranno dare conferma a: a.giordano@assafrica.it entro e non oltre il 28 febbraio.

SMART MANUFACTURING SUMMIT 2025 (1-2 aprile Milano)

0

Si informa che si terrà l’ 1 e 2 aprile 2025 presso il Palazzo Giureconsulti a Milano lo SMART MANUFACTURING SUMMIT 2025, giunto alla sua sesta edizione.

L’evento rappresenta un punto di riferimento per il mondo dell’industria manifatturiera, ponendo al centro del dibattito l’interazione tra uomo e fabbrica nell’era dell’Intelligenza Artificiale. FEDERMACCHINE è tra i Patrocinatori dell’evento.

Tra i protagonisti prenderà parte alle sessioni di lavoro il presidente della federazione, Bruno Bettelli, che interverrà nella sessione dal titolo “Materie prime e catene logistiche”. Tra gli obiettivi del Summit:

  • Esplorare l’interazione uomo-macchina
  • Affrontare le sfide globali del settore
  • Promuovere la competitività e la sostenibilità
  • Riflettere sulle competenze richieste dal futuro
  • Condividere best practices e storie di successo
  • Superare gli ostacoli all’adozione dell’AI

 Il Summit si svolgerà in due giornate:

  • martedì 1 aprile: Open discussion a porte chiuse, accessibile esclusivamente su invito.
  • mercoledì 2 aprile: Evento aperto al pubblico con partecipazione gratuitaprevia registrazionee accettazione da parte della Segreteria Organizzativa. 

In un contesto di forte evoluzione tecnologica e di grandi aspettative per l’Intelligenza Artificiale, il Summit analizzerà come l’AI possa diventare un alleato strategico per migliorare competitività e sostenibilità, affrontando al contempo le sfide del mercato globale. Durante le due giornate si esploreranno le reali potenzialità dell’AI nel settore manifatturiero e i passi concreti necessari per superare gli ostacoli alla sua adozione.

Per le aziende delle associazioni che fanno parte della federazione è possibile registrarsi al summit e partecipare alla giornata del 2 aprile, usando il codice invito FEDERMACCHINE25.

Ulteriori informazioni qui di seguito: https://www.federmacchine.it/news/v/2025/02/federmacchine-patrocina-levento-smart-manufacturing-summit-2025-1-e-2-aprile-2025-palazzo-giureco/

Evento preparatorio Dimensione Business “On the Road to URC 2025”

0

Si informa che il prossimo 5 marzo, l’Italia e l’Ucraina, insieme alla Regione Lombardia e con il contributo di ICE Agenzia, ospiteranno a Milano, presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, Piazza Città di Lombardia 1, l’evento preparatorio “On The Roard to URC2025” dedicato alla Dimensione Business, con la partecipazione di aziende italiane, ucraine ed internazionali.

Si prevede che l’evento sarà aperto dal Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, dal Primo Vice Primo Ministro e Ministro dell’Economia dell’Ucraina, Yulia Svyrydenko, e dal Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

L’obiettivo dell’iniziativa sarà quello di esplorare le linee di policy e discutere gli strumenti operativi che possono essere tradotti in risultati concreti in vista dell’Ucraine Recovery Conference 2025, prevista svolgersi il 10 e 11 luglio a Roma. A tal proposito, i rappresentanti dell’imprenditoria italiana saranno coinvolti a Milano in sessioni tematiche consecutive concernenti:

  • Investimenti;
  • Energia e transizione verde;
  • Industrie manifatturiera e di trasformazione;
  • Infrastrutture ed edilizia residenziale;
  • Materie prime critiche (CRM);
  • Piccole e medie imprese;
  • Lavoro sul Masterplan della Città di Mykolaiv e collaborazione tra Regione Lombardia e Oblast’ di Zaporizhzha.

Con la presente, si rimanda a: https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2025/@@/017, collegamento dal quale è possibile scaricare la circolare relativa all’evento – che a ogni buon fine si allega – contenente informazioni di dettaglio sugli aspetti di contenuto, nonché sulle modalità di registrazione attraverso un link dedicato.

Inoltre, si precisa che, dato il numero limitato di posti disponibili, si potrebbe rendere necessaria una selezione delle richieste di partecipazione, che avverrà sulla base dell’ordine cronologico di adesione e della corrispondenza dell’attività aziendale ai settori oggetto dell’iniziativa, nonché dei criteri preferenziali indicati nella circolare allegata, elaborata da ICE Agenzia. Si fa presente che il programma dettagliato dell’evento sarà inoltrato alle aziende ammesse a partecipare.

La Task Force per la Ricostruzione dell’Ucraina della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI resta a disposizione per qualsiasi esigenza.