Con riferimento all’iter di approvazione della proposta di Direttiva europea relativa alla comunicazione societaria sulla sostenibilità (Corporate Sustainability Reporting Directive -CSRD), si informa che è stato pubblicato nei giorni scorsi il documento contenente l’orientamento generale del Consiglio Europeo sul testo predisposto dalla Commissione Europea nell’aprile 2021.
Il documento traccia la linea su cui il Consiglio Europeo si muoverà durante i negoziati in trilogo sulla proposta originaria. Si allega una nota di sintesi dei principali aspetti d’interesse per Confindustria, anticipando che i prossimi passaggi prevedono l’approvazione da parte del Parlamento della propria posizione, attesa per la fine di marzo, si darà poi avvio ai negoziati fra i colegislatori.
Si ricorda che con la nuova proposta di Direttiva, la Commissione europea punta a introdurre diverse novità per rafforzare le caratteristiche di uniformità, completezza, trasparenza e comparabilità delle dichiarazioni non finanziarie, nonché a integrarle con il quadro normativo del Grean Deal, con cui l’UE si è impegnata a trasformarsi in un’economia moderna, competitiva e resiliente.