Traduzione automatica

lunedì, 9 Dicembre 2024

Buongiorno:

Associazione Italiana Fornitori Macchine ed Accessori per la Lavorazione del Vetro

HomeComunicati stampaGIMAV A GLASSBUILD...

GIMAV A GLASSBUILD AMERICA DAL 18 AL 20 OTTOBRE

Area riservata

Accedi per leggere il contenuto

21 le aziende associate alla fiera più importante negli Stati Uniti per rafforzare le relazioni con il principale mercato paese per il Made in Italy.

Si svolgerà a Las Vegas (NV) dal 18 al 20 ottobre GlassBuild America, la  fiera americana dedicata alla filiera industriale del vetro: quasi 14.000 mq di spazi espositivi e più di 400 stand per 3 giorni di eventi, conferenze e appuntamenti dedicati al mondo del vetro.

GIMAV sarà presente con 21 Aziende associate specializzate nella produzione di tecnologie per la lavorazione del vetro piano e cavo allo stand 7180 all’interno dell’Italian Pavillion promosso da ICE Agenzia.

Il mercato americano è estremamente importante per le aziende italiane, perché gli USA rappresentano il primo paese di destinazione delle tecnologie per la lavorazione del vetro Made in Italy. Il valore dell’export supera i 177 milioni di €, pari al 10,4% delle esportazioni totali. La bilancia commerciale è fortemente a favore dei prodotti italiani con un saldo attivo pari a 168 milioni di €.

Per quanto riguarda i singoli settori, gli USA sono rispettivamente: il primo paese di destinazione per le tecnologie e macchinari per la lavorazione del vetro piano, con un valore dell’export pari a €107.717.041 (15,2% sul totale di comparto); il secondo mercato di destinazione per il vetro cavo, con un valore dell’export pari a € 25.310.385 (9% sul totale di comparto); il terzo mercato di destinazione per il settore Accessori e Altre Tecnologie per la lavorazione del vetro, con un valore dell’export di € 44.748.399 (6,2% del totale).

GlassBuild America è una delle fiere più importanti per i nostri associati, partecipare ai tre giorni di eventi ed esposizioni significa aprirsi sempre di più a un mercato che offre enormi opportunità e trovare conferma di quanto il Made in Italy sia apprezzato e in crescita. Nonostante lo scorso anno la pandemia abbia avuto un impatto importante a livello macroeconomico, il nostro settore ha tenuto confermando l’eccellenza tecnologica dei nostri prodotti, particolarmente apprezzati dagli Stati Uniti, come dimostrano i dati. GBA è per noi quindi un appuntamento di fondamentale importanza per rafforzare e ampliare i nostri legami oltreoceano con le altre realtà internazionali qui presenti” – ha dichiarato Dino Zandonella Necca, Presidente GIMAV, che guiderà la nutrita delegazione italiana in fiera, con ADI Srl, azienda di cui è Presidente e CEO.

Oltre a GIMAV e VITRUM, presenti allo stand 7180, sono 12 le aziende associate che hanno aderito all’Italian Pavillion, alle quali se ne aggiungono altre 9 che partecipano invece in forma autonoma.

Le aziende associate che hanno aderito alla collettiva italiana sono:

ADI Srl – Stand 6186

BOTTERO SpA – Stand 6174

DELTAMAX AUTOMAZIONE Srl – Stand 7178

GLASS COMPANY Srl – Stand 7184

ITALCARRELLI SpA – Stand 7174

MACOTEC Srl – Stand 4182

MAPPI INTERNATIONAL Srl – Stand 5186

MOLE MORESCHI Srl – Stand 4190

OPTIMA Srl – Stand 6178

SCHIATTI ANGELO Srl – Stand 5176

SKILL GLASS Srl – Stand 6184

TRIULZI CESARE SPECIAL EQUIPMENTS Srl – Stand 5172

Partecipano invece in forma autonoma le seguenti associate:

ADELIO LATTUADA Srl – Stand 5104

BAVELLONI SpA – Stand 2232

CMS SpA – Stand 5040

ELETTROMECCANICA BOVONE Srl- Stand 5208

FENZI SpA – Stand 2088

FOREL SpA – Stand 3064

INTERMAC – BIESSE GROUP- Stand 3124

KERAGLASS INDUSTRIES Srl – Stand 5098

SATINAL SpA – Stand 6118

In allegato, la piantina con le aziende associate che sarà possibile visitare in fiera; nella cartella stampa raggiungibile inquadrando il QR Code, i contributi ricevuti da alcune delle aziende associate che prendono parte all’Italian Pavilion.

VITRUM magazine

  • Vetro: un percorso meraviglioso nei cinque sensi
    by VITRUM Magazine on Dicembre 9, 2024 at 8:58 pm

    Il vetro è molto più di un materiale, è un ponte sensoriale che unisce funzionalità ed emozione. Scomodando le figure retoriche, il vetro, per la sua essenza, richiama la nozione di sinestesia: incarna infatti un concetto metaforico per la sua capacità di accostare proprietà appartenenti a sfere sensoriali diverse.Questo materiale riesce a […]

  • Innovazioni nei vetri antiurto per il settore automotive: sicurezza e prestazioni avanzate
    by VITRUM Magazine on Dicembre 9, 2024 at 8:58 pm

    Negli ultimi anni, il settore automotive ha conosciuto una rivoluzione tecnologica che ha coinvolto anche i componenti più essenziali, come il vetro. Oggi, i vetri antiurto rappresentano una delle innovazioni più avanzate, contribuendo non solo alla sicurezza, ma anche al comfort e all’efficienza energetica dei veicoli. Questi vetri sono […]

  • Il vetro è il custode perfetto per l’olio Made in Italy
    by VITRUM Magazine on Novembre 28, 2024 at 7:00 am

    L’olio rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy, viene amato e apprezzato in tutto il mondo per il suo sapore senza eguali e per le sue proprietà benefiche. Ma come preservare al meglio le sue caratteristiche organolettiche, proteggendo le sostanze preziose per la nostra salute? È molto semplice: imbottigliando l’olio nel vetro! […]

  • VITRUM25: un’opportunità imperdibile per essere protagonisti del futuro del vetro
    by VITRUM Magazine on Novembre 26, 2024 at 7:38 am

    Dal 16 al 19 settembre 2025, presso i padiglioni 9 e 11 di Fiera Milano Rho, andrà in scena la 24ª edizione di VITRUM, il salone internazionale dedicato all’industria del vetro, promosso da GIMAV, l’associazione aderente a CONFINDUSTRIA che raggruppa i fornitori italiani di macchine, accessori, attrezzature e prodotti speciali per la […]

  • L’amore della Gen Z per il riciclo del vetro in un sondaggio CoReVe
    by VITRUM Magazine on Novembre 21, 2024 at 7:00 am

    Il vetro ha conquistato il cuore degli adolescenti. Un recente sondaggio, promosso da Webboh Lab (primo osservatorio permanente sulla Gen Z) e condotto dall’istituto di ricerca Sylla per CoReVe, ha rivelato che circa tre adolescenti su quattro (76%) si impegnano regolarmente nella raccolta differenziata, mentre solo il 5% la pratica raramente. […]

  • Italian Glass Journey: il viaggio verso VITRUM25 – At the heart of glass
    by VITRUM Magazine on Novembre 19, 2024 at 7:00 am

    La filiera del vetro rappresenta una delle eccellenze italiane, un settore strategico che da tempo è sinonimo di innovazione, qualità e sostenibilità. Il progetto Italian Glass Journey, organizzato nel settembre 2024 e promosso da GIMAV e VITRUM, ha offerto un’occasione unica per esplorare i vari attori di un comparto capace di adattarsi ai […]

Fiera Milano Rho,
16 - 19 Settembre 2025

Segui tutte le novità su VITRUM Magazine