Traduzione automatica

sabato, 14 Dicembre 2024

Buongiorno:

Associazione Italiana Fornitori Macchine ed Accessori per la Lavorazione del Vetro

HomeComunicazioniICE MOSCA: notizie...

ICE MOSCA: notizie politico-economiche RUSSIA / 20 maggio 2022

Area riservata

Accedi per leggere il contenuto

Riportiamo l’aggiornamento al 20 maggio dell’Ufficio ICE di Mosca riguardo le principali news di natura politico-economica.

Mosca, 20 maggio 2022

  • Nello scenario di base, pubblicato oggi dal Ministero dell’Economia russo, si prevede un calo del PIL nazionale nel 2022 tra il 7,8% e il 8,8%. L’inflazione potrebbe oscillare tra il 16,5% e il 17,5%.
  • Secondo quanto ha dichiarato il Vice Primo Ministro russo Aleksandr Novak, circa la meta’ degli importatori di gas russo hanno aperto i conti in rubli presso la Gazprombank per pagare le forniture di gas.
  • Il  Managing Director Maksim Pereslavtsev del gruppo X5, il piu’ importante retailer russo nella grande distribuzione, ha dichiarato che la compagnia e’ pronta a passare dai dollari ed euro ad altre valute nazionali come rublo, yuan e lira turca nei pagamenti per l’import di prodotti.
  • Secondo fonti stampa, l’indiana Oil and Natural Gas corp (ONGC) sta esaminando la possibilta’ di partecipare alle gare per l’acquisizione del 30% della quota di ExxonMobil nel progetto Sakhalin-1 e del 27,5% di Shell nel progetto Sakhalin-2 per l’estrazione di petrolio e di gas.
  • Secondo quanto dichiarato dal Ministro delle Finanze russo Anton Siluanov, alcune compagnie russe saranno autorizzate a vendere meno dell’80% degli introiti in valuta inizialmente previsto dal regolamento della Banca Centrale.
  • Secondo i dati di INFOLine, il mercato russo e-grocery e’ cresciuto nel primo trimestre 2022 di due volte a seguito della corsa frenetica agli acquisti di generi alimentari nel mese di marzo. Nel 2021 il mercato e’ aumentato del 147% raggiungendo i 383 miliardi di rubli (circa 4,36 miliardi di euro).
  • A partire da oggi, la Banca Centrale russa ha autorizzato le banche a vendere senza limitazioni ai clienti privati qualsiasi valuta straniera ad eccezione del dollaro USA e dell’Euro.
  • A seguito di un notevole rafforzamento del rublo, l’indice della Borsa delle Materie Prime di Mosca (RTS) ha superato i 1300 punti crescendo del 4,8%. La maggior parte delle “blue chips” e’ scesa del 2,2%.
  • Alla sessione mattutina della Borsa di Mosca (MOEX) l’euro e’ sceso dell’8,4% fino a 59,02 rubli per la prima volta dopo aprile 2017 mentre il dollaro e’ calato fino a 57,07 rubli.

VITRUM magazine

  • Vetro: un percorso meraviglioso nei cinque sensi
    by VITRUM Magazine on Dicembre 14, 2024 at 6:19 am

    Il vetro è molto più di un materiale, è un ponte sensoriale che unisce funzionalità ed emozione. Scomodando le figure retoriche, il vetro, per la sua essenza, richiama la nozione di sinestesia: incarna infatti un concetto metaforico per la sua capacità di accostare proprietà appartenenti a sfere sensoriali diverse.Questo materiale riesce a […]

  • Innovazioni nei vetri antiurto per il settore automotive: sicurezza e prestazioni avanzate
    by VITRUM Magazine on Dicembre 14, 2024 at 6:19 am

    Negli ultimi anni, il settore automotive ha conosciuto una rivoluzione tecnologica che ha coinvolto anche i componenti più essenziali, come il vetro. Oggi, i vetri antiurto rappresentano una delle innovazioni più avanzate, contribuendo non solo alla sicurezza, ma anche al comfort e all’efficienza energetica dei veicoli. Questi vetri sono […]

  • Il vetro è il custode perfetto per l’olio Made in Italy
    by VITRUM Magazine on Novembre 28, 2024 at 7:00 am

    L’olio rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy, viene amato e apprezzato in tutto il mondo per il suo sapore senza eguali e per le sue proprietà benefiche. Ma come preservare al meglio le sue caratteristiche organolettiche, proteggendo le sostanze preziose per la nostra salute? È molto semplice: imbottigliando l’olio nel vetro! […]

  • VITRUM25: un’opportunità imperdibile per essere protagonisti del futuro del vetro
    by VITRUM Magazine on Novembre 26, 2024 at 7:38 am

    Dal 16 al 19 settembre 2025, presso i padiglioni 9 e 11 di Fiera Milano Rho, andrà in scena la 24ª edizione di VITRUM, il salone internazionale dedicato all’industria del vetro, promosso da GIMAV, l’associazione aderente a CONFINDUSTRIA che raggruppa i fornitori italiani di macchine, accessori, attrezzature e prodotti speciali per la […]

  • L’amore della Gen Z per il riciclo del vetro in un sondaggio CoReVe
    by VITRUM Magazine on Novembre 21, 2024 at 7:00 am

    Il vetro ha conquistato il cuore degli adolescenti. Un recente sondaggio, promosso da Webboh Lab (primo osservatorio permanente sulla Gen Z) e condotto dall’istituto di ricerca Sylla per CoReVe, ha rivelato che circa tre adolescenti su quattro (76%) si impegnano regolarmente nella raccolta differenziata, mentre solo il 5% la pratica raramente. […]

  • Italian Glass Journey: il viaggio verso VITRUM25 – At the heart of glass
    by VITRUM Magazine on Novembre 19, 2024 at 7:00 am

    La filiera del vetro rappresenta una delle eccellenze italiane, un settore strategico che da tempo è sinonimo di innovazione, qualità e sostenibilità. Il progetto Italian Glass Journey, organizzato nel settembre 2024 e promosso da GIMAV e VITRUM, ha offerto un’occasione unica per esplorare i vari attori di un comparto capace di adattarsi ai […]

Fiera Milano Rho,
16 - 19 Settembre 2025

Segui tutte le novità su VITRUM Magazine