L’iniziativa – che implementa una best practice di livello europeo – ha lo scopo di rafforzare il contrasto ai cartelli segreti o di altre violazioni delle norme a tutela della concorrenza (Comunicato stampa 27 febbraio 2023).
La piattaforma è rivolta a persone in possesso di informazioni riservate sulle violazioni, per dare loro la possibilità di inoltrarle all’AGCM attraverso un sistema criptato. In particolare, le segnalazioni possono riguardare condotte collusive (e.g. scambi di informazioni su prezzi, quote di mercato, clienti, livelli di produzione, sviluppi tecnologici, partecipazione a gare, boicottaggio di concorrenti) o abusive (e.g. esclusione di concorrenti dal mercato o impedimento al loro accesso, rifiuti a contrarre, imposizione di prezzi eccessivamente gravosi o altre condizioni inique) ed essere corredate da circostanze fattuali, di tempo e di luogo.
È previsto un collegamento al programma di clemenza, per il caso in cui il segnalante sia anche un rappresentante dell’impresa coinvolta in un cartello e intenzionata a collaborare con l’Autorità.