ALU-PRO S.r.l.
Aziende consociate:
Rolltech – Hjorring (Danimarca)
Vetrim – Opole (Polonia)
Fatturato 2015 euro 36.000.000
% Domestic 20
% Export 80
N. Dip. 105
Il gruppo Alupro è specializzato nella produzione di profili distanziatori per vetrocamera.
L’azienda fondata nel 1992 opera attualmente in quattro stabilimenti produttivi situati in Italia, Danimarca, Russia e Polonia. Lo stabilimento principale si trova a Noale (Venezia) ed occupa un area di c.a. 30.000mq.
In questo nuovo stabilimento produttivo Alu-Pro si è trasferita alla fine del 2002 dalla storica sede di Salzano, divenuta oramai insufficiente per le dimensioni aziendali. A Noale operano a ciclo continuo 10 macchine profilatrici innovative per tecnologia produttiva ed automazione e vengono prodotti profili distanziatori di alluminio e i nuovi profili Chromatech Ultra che sono una combinazione di acciaio inox e materiale plastico.
La gamma dei prodotti è molto amplia e comprende circa un centinaio di profili distanziatori disponibili in diverse tipologie di finiture e colori.
In Danimarca Alu-Pro possiede Rolltech A/S che è un azienda specializzata nella produzione di profili distanziatori tipo warm-edge, in acciaio inox e in materiale plastico.
I profili distanziatori warm-edge stanno avendo un forte sviluppo in tutta l’ Europa e anche in molti altri paesi nel mondo con temperature rigide.
In Danimarca vengono prodotti con 9 macchine profilatrici i seguenti profili:
- Chromatech (in acciaio Inox)
- Chromatech Plus (in acciaio Inox)
- Flextec (in acciaio Inox)
- Chromatech Ultra (in acciaio Inox + plastica)
- Multitech (in materiale Plastico)
In Polonia Alu-Pro è presente con l’Alupro Polska situata ad Oploe. L’Alupro Polska è specializzata nella produzione di profili distanziatori di alluminio inoltre commercializza tutti i profili warm-edge della consociata Rolltech.
L’Alupro Polska ha 4 macchine profilatrici ed opera prevalentemente nei mercati dell’ Est Europa, paesi Baltici e Ucraina.
Nel 2010 l’Alupro ha aperto a Lipetsk, una cittadina a circa 400 Km. a Sud di Mosca, l’Alupro Russia. A Lipetsk vengono prodotti con 5 macchine profilatrici profili distanziatori di alluminio, i profili sono esclusivamente venduti nel territorio Russo e nei paesi dell’ Ex. Russia (Bielorussia – Kazakistan – Moldovia… etc… etc…).
Complessivamente il Gruppo Alu-Pro ha raggiunto nel 2015 una produzione annuale di c.a 450 milioni di metri di distanziatori in alluminio, acciaio e plastica. La presenza internazionale è estremamente significativa con oltre l’ 80% del fatturato realizzato all’ estero. I prodotti Alu-Pro vengono utilizzati quotidianamente in oltre settanta nazioni nel mondo e in tutti cinque i continenti.
Alu-Pro ha inoltre formato insieme alle sister companies Fenzi e Rolltech l’alleanza commerciale Glass Alliance offrendo alla propria clientela in tutto il mondo una rete distributiva articolata ed un servizio al cliente rapido ed efficace.