Traduzione automatica

lunedì, 15 Dicembre 2025

Buongiorno:

Associazione Italiana Fornitori Macchine ed Accessori per la Lavorazione del Vetro

Home Blog Page 60

Aggiornamento delle misure di contrasto della diffusione del virus Sars-Cov-2/Covid19 negli ambienti di lavoro

0

Il 4 maggio u.s. si è tenuto l’incontro dei Ministeri del lavoro, della Salute e dello Sviluppo Economico e l’Inail con le parti sociali per le ulteriori valutazioni riguardo il “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2/Covid19 negli ambienti di lavoro” sottoscritto il 6 aprile 2021.

Nella precedente riunione del 6 aprile u.s., si era già concordato sulla opportunità di mantenere il Protocollo in una logica volontaristica e non più vincolante ai fini della prosecuzione dell’attività produttiva, visto il venir meno della legislazione emergenziale.

La logica della prosecuzione volontaria, sia pure attraverso il continuo aggiornamento dei protocolli aziendali, era fondata sull’osservazione dell’andamento dell’epidemia e sul permanere delle disposizioni di legge che, da un lato, confermano l’infezione da Covid quale infortunio sul lavoro e, dall’altro, riconducono il rispetto degli obblighi di sicurezza all’applicazione del Protocollo.

Nella riunione la posizione dei Ministeri, dell’Inail e delle parti sociali non è cambiata.

In particolare, i Ministeri e l’Inail hanno sottolineato che l’andamento della pandemia, il perdurare dei contagi e il fatto che i luoghi di lavoro, per quanto sicuri, possano presentare situazioni di aggregazioni pericolose, soprattutto al chiuso, dovrebbe indurre a confermare l’efficacia del Protocollo e, di conseguenza, mantenerne l’applicazione, seppure in una logica pattizia.

Si è anche ritenuto che, fermo restando l’aggiornamento dei protocolli aziendali da parte delle singole aziende all’evolversi del dato normativo e scientifico, il Protocollo nazionale debba essere oggetto di monitoraggio anche ai fini di un suo eventuale aggiornamento, tenuto conto il sovrapporsi delle normative con conseguente superamento di molte delle disposizioni che avevano, invece, ancora senso nel 2021.

Per questo, è stato condiviso l’invito del Ministeri a rivedersi nel mese di giugno per valutare, anche alla luce dei dati Inail, come sia opportuno procedere.

In calce il verbale della riunione.

Fondirigenti – Fondo a sostegno delle competenze manageriali per la “Transizione resiliente”

0

Informiamo gli Associati che Fondirigenti ha messo a disposizione un fondo di 7 milioni di euro per il rafforzamento delle competenze manageriali fondamentali per sostenere la transizione sostenibile e digitale delle imprese e, al tempo stesso, per rispondere alle nuove esigenze e fabbisogni come la gestione dei rischi e delle crisi, il cambiamento o l’inserimento e lo sviluppo dei giovani talenti in azienda.

In calce sono disponibili l’Avviso con tutte le informazioni per usufruire del fondo e la lettera di presentazione del progetto.

Supporto GIMAV a Glasstec

0

In occasione della prossima edizione di Glasstec, in programma dal 20 al 23 settembre presso Messe Düsseldorf, GIMAV, con il contributo di ICE Agenzia, supporterà le Aziende italiane espositrici tramite azioni di comunicazione e promozione del settore.

Non appena consolidata la maglia dei padiglioni 13 e 16, forniremo informazioni più precise in merito all’allestimento degli spazi comuni (moquette nei corridoi, appendimenti, ecc…), nel frattempo, segnaliamo la possibilità di usufruire dei seguenti servizi in accompagnamento all’evento:

ALLESTIMENTO STAND AZIENDALE – in considerazione dei notevoli rincari che ci sono stati segnalati da più parti, invitiamo chi fosse interessato a ricevere una proposta di allestimento per il proprio stand, a comunicarcelo condividendo anche una bozza di progetto da sottoporre all’allestitore: sarà nostra premura farci parte in causa per verificare alternative il più possibile competitive.

SERVIZIO DI RIPRESE VIDEO E FOTO IN FIERA – Durante la manifestazione si potrà fare ricorso al fornitore GIMAV per usufruire in loco di servizi video-fotografici; sarà sufficiente prenotare in anticipo i servizi di interesse rispondendo alla presente mail.

I servizi proposti sono:

  • Servizio fotografico durante la fiera presso lo stand (data da concordare) – Pulizia immagini, file fornito (più di 20 scatti), consegna 10 gg: 800,00 €
  • Servizio video intervista durante la fiera presso lo stand (data da concordare) – Riprese, montaggio e fornitura file (durata max 2 minuti, domande concordate con il personale), consegna 5 gg: 2.500,00 €
  • Condivisione redazionali sulla piattaforma VITRUMLife e rimando sui canali social VITRUM: 600€ a forfait

Segnaliamo che con l’acquisto di più servizi verrà applicato uno sconto del 10% sul totale.

PIATTAFORMA DIGITALE VITRUM INTERNATIONAL – Glasstec 2022 sarà l’occasione per inaugurare il nuovo portale che affiancherà VITRUMLife.it per promuovere la presenza dei costruttori italiani anche sui mercati esteri.

VITRUMInternational.com, questo il nome del nuovo portale totalmente dedicato ai mercati internazionali, sarà sviluppato in lingua inglese e strutturato su misura per ogni specifico mercato attraverso domini in lingua: al mercato tedesco sarà dedicato il dominio VITRUMInternational.com/deutsch, dove troveranno spazio i contenuti in tedesco. Ogni Azienda avrà a disposizione una vetrina con la propria anagrafica e la possibilità di accedere al portale attraverso un link per postare sul proprio profilo articoli, immagini, prodotti, descrizioni e video. I contenuti caricati verranno rimandati anche sulla piattaforma vitrumlife.it oltreché veicolati e promossi sui canali social di VITRUMInternational.com.

Il costo per Azienda è di 700€/anno

Chi fosse interessato, può inviare la propria richiesta scrivendo a  gimav@gimav.it

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – Modificata la direttiva cancerogeni/mutageni

0

E’ disponibile un approfondimento relativo allle modifiche della direttiva in tema di agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro.

È stata pubblicata, infatti,  la direttiva 2022/431 (CMD4) del Parlamento Europeo e del Consiglio del 9 marzo 2022 che modifica la direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro (Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 16 marzo 2022 n. L 88/1).

La direttiva contiene numerose novità (ad esempio: l’ampliamento del campo di applicazione con l’introduzione delle sostanze tossiche per la riproduzione; valori limite occupazionali nuovi o riveduti per i composti dell’acrilonitrile, del benzene e del nichel e per 12 sostanze tossiche per la riproduzione; un elenco di azioni all’attenzione della Commissione per i prossimi anni) e dovrà essere recepita nel nostro ordinamento, modificando il Dlgs 81/08, entro il 5 aprile 2024.

In calce la nota di commento che illustra l’iter legislativo della proposta e esamina le principali modifiche.

Milano Cortina 2026 – Lancio ricerca Partner & Sponsor per i XXV Giochi Olimpici e Paralimpici invernali

0

Confindustria ha iniziato a dialogare con alcune imprese interessate, per un’ attività di orientamento, prima del confronto diretto con la Fondazione Milano Cortina 2026 per vagliare le migliori opportunità di visibilità e networking offerti dai XXV Giochi Olimpici e Paralimpici invernali.

I Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali sono un palcoscenico internazionale con molte opportunità per le imprese. Saranno i più connessi di sempre e contano su un’audience globale attesa di 3 miliardi di persone e 670 milioni di user on line.

La collaborazione siglata il 28 marzo, tra Confindustria e la Fondazione Milano Cortina 2026, è un’operazione dedicata alle imprese del Sistema, ma aperta anche alle non associate in un’ottica di sviluppo e di marketing associativo, che aiuterà ad avvicinare le imprese interessate al progetto Olimpico e Paralimpico ed ai valori dello sport, della sostenibilità, dell’inclusione e, più in generale, ai grandi eventi. Un altro modo per il Sistema di rafforzare le azioni di fidelizzazione e sviluppo, sui territori e nei settori.

Sarà un percorso di avvicinamento articolato in iniziative ed eventi che prenderanno avvio fin da subito e condurranno sino alle cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi Olimpici e Paralimpici.

Le imprese  che vogliono approfondire le opportunità di partnership e licensing possono registrarsi attraverso https://www.confindustria.it/olimpiadi-milano-cortina-2026 alla sezione dedicata alle Olimpiadi invernali 2026 sul sito web di Confindustria, e avere accesso ai materiali promozionali della Fondazione Milano Cortina 2026.

Per maggiori informazioni sulle diverse forme di partecipazione si può contattare l’help desk di Confindustria scrivendo a: progettispeciali@confindustria.it mettendo in cc  gimav@gimav.it

DIFESA COMMERCIALE – Proposta UE di misure a sostegno dell’Ucraina, tra cui la sospensione temporanea di dazi antidumping e salvaguardia

0

La Commissione europea ha presentato nei giorni scorsi una proposta di regolamento volta ad introdurre misure di liberalizzazione del commercio a sostegno dell’Ucraina.

In pratica, si propone di sospendere per un periodo di un anno tutti i dazi sui prodotti ucraini esportati nell’Unione europea, incluse le misure antidumping e di salvaguardia applicate dall’UE.

A livello procedurale, la proposta di regolamento dovrà ora essere discussa dagli Stati membri nell’ambito del Consiglio ed in Parlamento europeo prima dell’entrata in vigore.

il documento è consultabile al seguente collegamento:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/HTML/?uri=CELEX:52022PC0195&from=EN

Per ulteriori approfondimenti: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_22_2671

Focus Energia e Sostenibilità numero 15 – aprile 2022

0

E’ disponibile il Focus Energia e Sostenibilità di aprile 2022 elaborato da CONFINDUSTRIA.

Nel Focus troverete gli studi, i posizionamenti, gli approfondimenti e le iniziative che stiamo portando avanti attraverso i nostri Gruppi di Lavoro, le novità normative e regolamentari sui temi di maggior interesse per il settore e il Report Mercati Energetici e Ambientali con le quotazioni spot e future dei prezzi dell’energia elettrica e del gas naturale, dei combustibili fossili e dei mercati ambientali (TEE, G.O. e CO2).

CRISI RUSSO-UCRAINA: FOCUS RUSSIA E SINTESI CONGIUNTURA RUSSIA

0

Rendiamo disponbiile la Nota di aggiornamento sulla crisi russo-ucraina e la sintesi sui dati di interscambio commerciale tra Italia e Russia (nb: non sono ancora disponibili i dati al primo bimestre 2022).

Aggiornamento 02/05 – Covid-19: restrizioni alla mobilità in Italia e all’estero

0

Segnaliamo agli Associati l’ultimo aggiornamento al 02/05 sulle restrizioni alla mobilità in ingresso e in uscita dall’Italia.

Di seguito le Schede relative all’Italia e ai Paesi UE ed extra UE elaborate dallo Studio Arletti & Partners e FEDERMACCHINE.

Webinar “Italia-Marocco: Opportunità di business e strumenti per le imprese” (23 maggio, h. 11.30 CEST)

0

L’Ambasciata d’Italia a Rabat e Cassa Depositi e Prestiti (CDP), con il supporto di Confindustria, organizzato il webinar Italia-Marocco: Opportunità di business e strumenti per le imprese”.

L’evento, che si terrà il 23 maggio p.v. h. 11.30 CEST, si pone l’obiettivo di presentare le opportunità di collaborazione per le aziende italiane e marocchine nei settori Energie Rinnovabili (focus su eolico, solare) e Agri-tech (focus su macchine agricole, mezzi e attrezzature agricole, macchine correlate e software gestionali per l’agricoltura, la trasformazione alimentare).

Sarà altresì occasione per presentare gli strumenti finanziari a supporto delle imprese messi a disposizione dalle istituzioni dei due paesi, nonché la nuova Piattaforma CDP Business Matching.

A seguito della sessione plenaria, è prevista la realizzazione di una sessione di incontri B2B per le imprese che ne avranno fatto richiesta entro il 16 maggio. Per le imprese associate a Confindustria che richiederanno i B2B attraverso uno stand virtuale entro il 16 maggio è previsto un Codice Premium (CONF2022) da inserire nell’apposito campo di registrazione.

Al seguente link è disponibile la pagina dedicata dell’evento: https://businessmatching.cdp.it/it/dashboard/eventi/morocco?id=28

In calce si riportano l’Agenda della giornata di lavoro, che si svolgeranno in italiano e francese, e le linee guida per richiedere uno stand virtuale durante i B2B.