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sabato, 7 Giugno 2025

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Associazione Italiana Fornitori Macchine ed Accessori per la Lavorazione del Vetro

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Crisi umanitaria in Ucraina

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Il conflitto in corso in Ucraina sta causando, oltre che preoccupanti effetti in termini economici, anche drammatiche conseguenze dal punto di vista sociale e umanitario a cui è difficile rimanere indifferenti.

Su impulso del Presidente Michele Gusti, vorremmo farci parte in causa e assumere un ruolo proattivo in aiuto alla popolazione colpita mettendo in contatto le Aziende associate interessate e che non abbiano già attivato canali alternativi, con il Corpo di Soccorso Italiano dell’Ordine di Malta (CISOM), presente con un proprio centro logistico di raccolta dei beni necessari al confine tra Polonia e Ucraina.

Il CISOM (https://www.cisom.org/), ha manifestato in particolare la necessità di raccogliere i seguenti beni:

  • Medicinali e presidi medici;
  • Benzina / diesel per il trasporto di beni di prima necessità;
  • Eventuali donazioni per l’acquisto di quanto sopra attraverso un bonifico sul seguente conto corrente intestato a FONDAZIONE CISOM – causale AIUTO UCRAINA – IBAN IT41D0200805038000105867301.

Per il puntuale tracciamento delle donazioni, vi invitiamo a prendere contatto direttamente / dare comunque informazione a Fondazione CISOM (segreteria@cisom.org) mettendo in copia, se lo vorrete, anche la nostra Segreteria (gimav@gimav.it) che, in ogni caso, è a disposizione per supportarvi nei passaggi necessari per le vostre donazioni.

Per maggiori informazioni sulle attività che il Corpo di Soccorso sta portando avanti, riporto di seguito i link alle pagine CISOM sui principali social network:

 

Materiale Webinar – CAFFE’ CON L’ESPERTO: “Aumento dei prezzi e impatto sui contratti di vendita interni e internazionali” (23 marzo 2022)

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Mercoledì 23 marzo UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE con la collaborazione degli avvocati Silvia e Fabio Bortolotti, ha organizzato il webinar “Aumento dei prezzi e impatto sui contratti di vendita interni e internazionali”.

Al link https://youtu.be/kuj8QtxI6SY è disponibile il podcast dell’evento.

In calce le slide illustrate dagli esperti.

Welfare Index PMI 2022 – Avvio indagine sulle imprese

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L’iniziativa “Welfare Index PMI – Indagine sul welfare aziendale”, promosso da Generali Italia, è rivolta alle imprese (da 6 fino a 1.000 addetti) con lo scopo di promuovere la cultura del welfare aziendale nel Paese.

Si tratta di un progetto che ha visto, in passato, la partecipazione di un elevato numero di imprese, di cui più 6.000 nel 2021, di tutti i settori produttivi e dimensione aziendale e con un importante ritorno in termini di aumentata la consapevolezza del valore sociale ed economico del welfare aziendale.

Parte ora l’indagine per il 2022 curata dalla società di ricerca Innovation Team del Gruppo Cerved, per conto di Generali Italia.

Le imprese possono aderirvi compilando il questionario al link che segue, nel quale possono trovare anche tutte le informazioni necessarie: https://research.innovationteam.eu/index.php/500006?lang=it

Vi confermo che la partecipazione è gratuita e protetta dalle regole di riservatezza. I dati sono trattati nel rispetto della privacy ed è esclusa ogni finalità commerciale.

Al termine dell’indagine, i partecipanti riceveranno, nell’area riservata del sito welfareindexpmi.it:

  • Welfare Assessment: un servizio personalizzato di misurazione del livello di welfare aziendale raggiunto a confronto con la media e i top di settore;
  • Welfare Rating: un certificato di rating per comunicare in modo immediato ed efficace il proprio livello di welfare aziendale.

Come per le precedenti edizioni, l’iniziativa si concluderà con un evento pubblico, previsto a settembre 2022, nel quale saranno presentati i risultati della ricerca e premiate le migliori pratiche.

Sul sito www.welfareindexpmi.it potete trovare maggiori informazioni e, in allegato, per comodità, il rapporto integrale dell’ultima edizione, contenente anche le storie delle realtà premiate.

Doing Business in USA: cultura, commercio, investimenti. Ciclo di incontri di approfondimento dedicati al mercato USA

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Confindustria Lombardia organizza, in collaborazione con la rete ICE USA e lo studio Rödl & Partner, un ciclo di webinar gratuiti dedicati al mercato USA con l’obiettivo di fornire, oltre a un quadro informativo sul mercato, gli strumenti necessari alle imprese che coltivano interessi negli Stati Uniti o che vogliono sperimentare un primo approccio al Paese.

Nonostante gli effetti negativi della pandemia, il 2021 ha confermato l’importanza del mercato statunitense per le imprese italiane: gli USA sono il terzo mercato di destinazione per le merci italiane, dietro solo a Germania e Francia, e rappresentano il 9,4% del totale dell’export del Belpaese. Inoltre, l’Italia, con una quota di mercato del 2,2%, risulta essere nel 2021 il secondo fornitore europeo degli Stati Uniti, il dodicesimo nel mondo (Fonte: Infomercati esteri).

Anche per le imprese lombarde gli USA rappresentano un mercato importante: infatti, secondo i dati dell’Indagine Internazionalizzazione 2021 di Confindustria Lombardia, gli Stati Uniti risultano essere il primo Paese extra europeo per vendite e il primo in assoluto per presenza commerciale e sedi produttive.

Il ciclo di incontri si propone di affrontare i principali aspetti legati alla cultura, al commercio e agli investimenti negli Stati Uniti al fine di fornire alle imprese tutti gli strumenti per approcciare al meglio il mercato.

Questi i primi tre incontri:

Il mercato USA: orientamento politico-economico e regole di engagement

mercoledì 30 marzo – ore 16.30

Opportunità di business per le imprese negli Stati Uniti

mercoledì 6 aprile – ore 16.30

Fiscalità d’impresa negli Stati Uniti nel quadro delle riforme Biden e relativi aspetti legali

mercoledì 20 aprile – ore 16.30

 

Al termine del ciclo di webinar verranno proposti, sulla base delle specializzazioni produttive delle aziende lombarde, approfondimenti su tre settori di interesse per il mercato USA.

L’iscrizione è obbligatoria. È possibile iscriversi all’evento al seguente link.

Maggiori dettagli nella locandina in calce.

Business Forum Italia – Costa d’Avorio – Confindustria (7 aprile p.v., ore 10.30)

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Confindustria e Confindustria Assafrica & Mediterraneo, in collaborazione con l’Ambasciata di Costa d’Avorio a Roma, organizzano il primo Business Forum Italia – Costa d’Avorio.

L’evento si terrà in presenza a Roma giovedì 7 aprile prossimo a partire dalle 10.30, presso Confindustria (Viale dell’Astronomia 30 – Sala Pininfarina).

L’iniziativa sarà un’occasione di approfondimento delle opportunità di collaborazione in Costa d’Avorio anche alla luce del Piano Nazionale di Sviluppo 2021-2025  che il governo ivoriano intende promuovere al fine di favorire i partenariati industriali e commerciali con le imprese italiane.

Tra i settori focus: agroindustria, costruzioni, green economy, energie, telecomunicazioni, industria chimica e farmaceutica.

Il Programma dei lavori sarà divulgato nei prossimi giorni.

Per confermare la partecipazione è necessario registrarsi entro e non oltre il lunedì 4 aprile al seguente link   https://forms.gle/xFx42NuVG9hDGh14A

Prendi Nota n. 10/2022 – Impatto crisi Ucraina su supply chain internazionale e partnership in campo energetico

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E’ on-line il numero 10/2022 della serie Prendi Nota di CONFINDUSTRIA Assafrica & Mediterraneo.

Le conseguenze economiche provocate dal conflitto tra Russia e Ucraina avranno un impatto anche sui legami produttivi e commerciali lungo le supply chains internazionali e costringeranno i Paesi a rimodellare le proprie catene di approvvigionamento.

“Unire gli sforzi per costruire sistemi agroalimentari resilienti in Africa occidentale e Sahel” è stato il centro del recente incontro delle Nazioni Unite in Nigeria. Anche Banca Africana di Sviluppo si è mossa in tal senso annunciando un piano di investimento per consentire al Continente africano di aumentare la sua fornitura di grano, riso e soia.

In campo energetico, Europa e Africa potrebbero sbloccare l’enorme potenziale dell’energia eolica del continente africano, sfruttando la loro partnership esistente e garantire il contributo del settore eolico all’Agenda 2063.

DL Covid – prime indicazioni

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Il prossimo 31 marzo 2022 cesserà lo stato di emergenza nazionale legato alla pandemia da COVID-19, nonché l’efficacia di alcune norme di contenimento collegate al perdurare dello stesso.

Considerato che l’emergenza pandemica non è ancora completamente rientrata, il Consiglio dei Ministri ha approvato un nuovo DL recante le regole per un’uscita progressiva dalla pandemia da COVID-19.

Di seguito, alcune considerazioni sullo scenario che, in base alle bozze disponibili, dovrebbe interessare i luoghi di lavoro a partire dal prossimo 1° aprile 2022.

AUTOTRASPORTO: AGGIORNAMENTO

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Informiamo che, che dopo giorni di confronto e minacce di fermo, le rappresentanze dell’autotrasporto hanno siglato, nella tarda serata di ieri, un protocollo d’intesa con il MIMS.

Il Protocollo è stato sottoscritto da tutte le rappresentanze dell’autotrasporto presenti al Tavolo, anche se la nostra associata Anita ha ribadito il suo forte dissenso nell’applicazione ai contratti verbali dei valori di riferimento.

L’intesa, oltre a fare riferimento a quanto già concesso dal MIMS per il triennio 2022-2024 (240 milioni di euro, cui è seguito un decreto di ripartizione delle risorse), cui si aggiunge lo stanziamento presente nel DL Energia pari a 79,6 milioni di euro, contiene l’impegno del MIMS/Governo di “tradurre in normativa”, quanto concordato con le rappresentanze, ovvero:

–  nei contratti scritti, viene mantenuta la libera contrattazione con l’inserimento tra gli elementi essenziali della clausola di adeguamento del gasolio, la cui assenza determinata l’equiparazione ad un contratto non scritta;

–  nei contratti in forma non scritta, il prezzo del servizio di trasporto deve tenere obbligatoriamente conto dei valori indicativi dei costi di riferimento che saranno pubblicati ed aggiornati almeno trimestralmente dal MIMS.

Inoltre, il Protocollo prevede altri impegni ministeriali che hanno finalità di modificare e integrare altre disposizioni, come quelle relative ai tempi di pagamento, ai tempi di carico e scarico (tramite confronto con la committenza), ma anche di procedere all’attuazione del Regolamento (UE) 2020/1055 per la parte relativa all’accesso alla professione di autotrasportatore, all’accelerazione delle procedure per i pagamenti degli incentivi e dei contributi dovuti al settore, nonché di negoziare con la Commissione UE affinché gli incentivi previsti dal Marebonus, ma anche del Ferrobonus siano direttamente attribuiti alle imprese di autotrasporto.

CRISI UCRAINA – LINEE GUIDA E SITI WEB UTILI DELLA COMMISSIONE EUROPEA

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Si informa che sono stati aggiornati i contenuti dell’help desk dedicato alla crisi Ucraina sul sito di Confindustria, in particolare con i link utili della Commissione europea.

Si segnala, in particolare, che nella sezione “link utili – UE” sono stati caricati i collegamenti alle linee guida di orientamento della Commissione europea, inclusive di FAQ sugli aspetti specifici di export control (“Frequently asked questions on export-related restrictions pursuant to Articles 2, 2a and 2b of Council Regulation No 833/2014 concerning restrictive measures in view of Russia’s actions destabilising the situation in Ukraine”) e ad altri strumenti informativi della Commissione europea, inclusa la mappa completa delle sanzioni UE in vigore e la lista di soggetti sanzionati consolidata.

DUAL USE – e-licensing

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Il 5 aprile prossimo alle ore 11.00 si terrà la Conferenza Stampa per annunciare l’avvio dell’“e-licensing”, ovvero il nuovo portale per la gestione completamente informatica delle autorizzazioni all’esportazione di beni e tecnologie a duplice uso.

Interverranno il Sottosegretario agli Esteri, On. Manlio Di Stefano, il Ministro Plenipotenziario Alberto Cutillo, Direttore dell’Autorità Nazionale per l’Esportazione di Armamenti – U.A.M.A.; il Consigliere d’Ambasciata Roberto Orlando, Capo Divisione per i Beni a duplice uso; Stéphane Chardon, Coordinatore per il controllo delle esportazioni strategiche della Commissione UE.

L’evento potrà essere seguito esclusivamente online previa richiesta di registrazione da inviare all’indirizzo uama.eventi@esteri.it precisando: nominativo, ente di appartenenza, indirizzo e-mail su cui si chiede di ricevere il link per seguire l’evento.